Matera storie di pietra
Matera è la città dei Sassi, narratori di storie di pietra, sapientemente tramandate che raccontano la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale che lo circonda. Matera è una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse. Una visita a Matera rappresenta una straordinaria occasione per comprendere il multiforme e variegato paesaggio italiano che ha un’immensità di anime e spirti diversi; dal paesaggio meraviglioso dei Sassi, silenziose storie di pietra che vivono attraverso il tempo, ci sposteremo in Puglia e visiteremo Alberobello, testimonianza di una civiltà contadina che ha saputo plasmare un paesaggio ostile e privo di acqua, in piena autonomia, in una perfetta simbiosi fra uomo e natura.
- DOVE
Matera, Parco della Murgia, Alberobello
- GIORNI
4 giorni, 3 notti
- KEYWORDS
Cultura, natura, borghi
- TIPOLOGIA
Culturale, enogastronomico
Programma di viaggio
Nel pomeriggio passaggio dalla Campania alla Basilicata, attraversando questa terra si potrà notare che il panorama cambia radicalmente, l’altopiano regala paesaggi da cartolina, borghi arroccati in collina a guardia dei campi arati sottostanti. Gli speroni millenari delle Dolomiti Lucane abbracciano gli edifici di piccoli villaggi abbarbicati su costoni di roccia, si prosegue fino a raggiungere Matera. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per il centro storico. Incontro con la guida e visita a piedi dei Sassi, unici nel loro genere e dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco. La città si adagia su due anfiteatri naturali Sasso Barisano e Sasso Caveoso, con al centro la Civita. Palazzi sfarzosi, Chiese barocche, anfratti, grotte si intrecciano in un dedalo di scalinate e piazzette. La guida ci porterà a conoscere questa città meravigliosa, Capitale Europea della Cultura 2019.
Pranzo in ristorante nel centro storico. Nel pomeriggio proseguimento della visita con ingresso incluso alla Casa Grotta che sorge nel quartiere di Sasso Caveoso, una tipica casa in parte scavata nella roccia porosa e in parte costruita, arredata con mobili ed attrezzi autentici del periodo in cui era abitata. Piccola Degustazione in cantina.
Rientro in hotel, cena. Possibilità di fare una visita serale in centro. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza con la guida per la visita del Parco della Murgia Materana e del Belvedere. Il Belvedere è un punto panoramico, da cui è possibile godere di una visuale completa ed estremamente suggestiva sul Sasso Caveoso e sulla Gravina sottostante. Visita di alcune delle chiese rupestri. Trasferimento ad Alberobello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Rione Monti, quartiere che oggi è patrimonio dell’Unesco, questi nasce su una collina e conta oltre mille trulli all’apice della quale sorge la Chiesa di Sant’Antonio, di recente edificazione, ma che si armonizza con lo stile del Rione sottostante. Dopo la visita guida che durerà un’ora circa, si proseguirà per una passeggiata libera tra i caratteristici trulli. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno. Sosta per il pranzo in Ristorante durante il percorso.