Viaggi del Genio
Siamo i Viaggi del Genio. Un Tour operator con sede all’Isola d’Elba, nato nel 1993. Il nostro nome è dovuto ad una scoperta archeologica: un piatto etrusco rinvenuto nell’area della Maremma laziale di Vulci. Il piatto raffigura il rapimento della moglie di Ercole, Deianira, ad opera del centauro Nesso. Il rapimento sembra andare per il peggio quando un piccolo e velocissimo Genio, un essere divino proveniente dai boschi, accorre in aiuto della donna.
Il Genio, senza toccare nessuno, con il solo sguardo e il suo fare impalpabile, la salva. La nostra filosofia e il nostro metodo di lavoro si ispira a questo episodio mitologico. Lavoriamo nel turismo, osservando e apprezzando la natura e la cultura dei luoghi, rispettandola ed onorandola proprio come nel mito il Genio si è comportato con Deianira.
Che cosa facciamo?
Siamo specializzati in viaggi e vacanze naturalistiche e culturali. Promuoviamo un tipo di turismo a basso impatto ambientale, per quanto possibile lontane dalla tradizionale idea di turismo di massa. I Viaggi del Genio ha iniziato ad operare in Toscana, in particolare nell’Arcipelago Toscano e all’Isola d’Elba, dove è nato e dove vive tutt’oggi, animato dall’amore per questi luoghi, per il mare delle sette isole dell’Arcipelago, sede di un incantevole Parco Nazionale, oggi Patrimonio UNESCO, Santuario dei Cetacei e la più grande area protetta marina di tutto il Mediterraneo. Dalle isole e dalla Toscana ci siamo spostati nel mondo, offrendo tour e proposte turistiche per scoprire l’anima autentica dei luoghi.
Viaggi del Genio oggi è pronto ad offrirvi vacanze all’Elba e nell’Arcipelago, soggiorni culturali, artistici, sportivi in Italia e nel mondo. Una particolare attenzione è rivolta all’educazione ambientale: da anni siamo promotori dei principi cardine dell’educazione ambientale e ospitiamo i più giovani per viaggi di istruzione a stretto contatto con la natura, per riscoprire le nostre radici più autentiche e l’importanza che l’ambiente naturale riveste per tutti noi.