Cari amici del Genio,
qualche settimana fa il nostro Marino ha partecipato ad un educational rivolto a tour operators che si è tenuto in Vietnam.
Vi racconteremo molte cose a proposito del viaggio nel corso dei prossimi mesi, ma ora vogliamo cominciare a parlare di questo straordinario paese attraverso la sua cucina.
Marino, infatti, è stato coinvolto in un vero e proprio laboratorio di cucina durante la sua esperienza di viaggio!
Durante il soggiorno nella città di Hanoi, presso una famiglia locale, si è sperimentato, sotto la guida dei gestori della scuola di cucina Comme Chez Vous, nella ricetta dei famosi involtini alla vietnamita.
Vi spiegheremo passo passo la ricetta, la cui particolarità è quella di non utilizzare, come normalmente accade, le cialde di riso già pronte, ma di insegnarvi la tecnica per prepararle voi stessi!
Innanzitutto occorre mettere del riso in ammollo in acqua per alcune ore. Quando si sarà ammorbidito per bene, passatelo al passaverdure o al mixer e riducetelo in crema.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portate ad ebollizione.
Quando l’acqua sarà bollente, appoggiate sulla pentola un setaccio circolare e versate un cucchiaio della crema di riso formando una piccola crespella.
Lasciatela cuocere per mezzo minuto, poi sollevatela con le bacchette e ponetela su un piano rivestito con pellicola. Marino ha usato una foglia di banano, ma è un po’ difficile reperirne in Italia!
La crespella così ottenuta viene poi farcita con germogli di soia, cipolle e gamberetti saltati.
Anche la presentazione del piatto è curata e vengono realizzate delle decorazioni con verdure crude.
Gli involtini si accompagnano bene ad un buon the…
Buon appetito!