Il Diwali è la festa indiana delle luci. Viene celebrata dalla popolazione locale, decorando case con lampade e candele, bruciando incensi profumati e condividendo buon cibo, pregando tutti i diversi Dei hindu.
Ti piacerebbe visitare l’India durante una delle feste indiane più attese dell’anno in cui ogni casa e ogni palazzo si illumina di mille luci? Allora la partenza speciale Viaggi del Genio in occasione del Diwali Festival farà sicuramente al caso tuo!
Puoi andare a dare un’occhiata al programma del viaggio oppure continuare a leggere questo blog per scoprire di più su questa entusiasmante festa.
Come si festeggia il Diwali
Ci si veste eleganti e si celebra gli amici e le amicizie nuove e vecchie. Il Diwali è una delle più importanti feste indiane ed è celebrata da milioni di persone, sparse per il mondo.
Il nome diwali deriva dalla parola “avali” file e da “dipa” che significa lampade, letteralmente “file di lampade” ed è collegata all’origine della festa. Si pensa infatti che risalga a quando il re Rāma della città di Ayodhya dopo 14 anni di vita ritirato in foreste lontane fece ritorno alla sua città. La credenza popolare è che il re fosse tornato dopo la vittoria del demone di Sri Lanka e per questo la popolazione decise di incoronarlo. Il popolo accese file di lampade (dipa) in suo onore. La festa ancora oggi simboleggia la vittoria del bene sul male, la rivincita della luce sulle tenebre della foresta. Gli indiani da sempre credono che il ritorno di Rāma simboleggi il ritorno dei propri avi, per questo abbellendo le loro case a festa e preparando cibo in abbondanza, le famiglie si preparano per ricevere i loro affetti vivi e defunti. In particolare le luci alle finestre e alle porte rimangono sempre accese per quest’ultimi; servono per guidare le anime verso le loro vecchie case.
Visitare l’India durante il Diwali è sperimentare un India vestita a festa e luminosa, dove le distinzioni tra ceti sociali vengono messe per un attimo da parte e tutti si fanno regali e omaggi. Il periodo del Diwali è molto importante per gli indiani, equivale un po’ al nostro Natale e al nostro Capodanno. Usanza comune è regalare dolci fatti in casa anche ai poveri e ai diseredati per condividere e per provare la bontà della divinità onnipresente.
Un viaggio in India durante il Diwali. Tour Speciale del Rajasthan con Delhi e Agra durante la Festa delle Luci
Se vuoi partecipare ad un viaggio in India durante il periodo di festeggiamenti di questa bellissima festa indiana ti consigliamo di partecipare alla nostra partenza speciale del Tour I Segreti del Rajasthan con Delhi e Agra. La partenza si terrà dal 28 ottobre al 10 novembre, il Diwali 2024 si festeggerà il 31 ottobre.
Per dare un’occhiata al programma puoi consultare la scheda del viaggio.