Indice dei contenuti
Vi siete mai chiesti che cosa significa Madeira in portoghese? Significa legno. Esatto, proprio il legno degli alberi; perché l’isola fino a pochi secoli fa era ricoperta soltanto di alberi a perdita d’occhio e foreste verdi interminabili. Quando Madeira è stata scoperta, insieme al suo arcipelago, nel XIV-XV secolo, i boschi regnavano sovrani su tutta la sua superficie.
Ed ancora oggi Madeira è caratterizzata da una vegetazione rigogliosa, tanto che le foreste di laurisilva del Nord sono state dichiarate nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ecco la vera essenza di Madeira; quella di un’isola verdissima, circondata da un oceano dirompente che accarezza le sue coste vulcaniche e frastagliate. Boschi, cascate, coste rocciose altissime che si tuffano a picco nel mare.
Grazie alla sua natura così selvaggia, Madeira è la meta adatta per tutti gli amanti delle vacanze outdoor, dei posti remoti dove Madre Natura si sviluppa ancora in tutta la sua energia. Viaggi naturalistici e viaggi trekking sono le vacanze migliori per godere della vera bellezza dell’isola. Madeira è infatti un vero paradiso per gli appassionati di escursionismo.
Questo gioiello portoghese offre una fitta rete di sentieri che si snodano tra montagne maestose e coste spettacolari. Se sei in cerca di avventure all’aperto e panorami mozzafiato, non puoi perderti l’opportunità di esplorare i sentieri di Madeira.
In questo post del blog, ti guideremo attraverso alcuni degli itinerari più affascinanti che ti porteranno alla scoperta della bellezza incontaminata di quest’isola.
Ecco le escursioni assolutamente da fare a Madeira e I 5 sentieri da non perdere
1. Rabaçal e Levada do 25 Fontes
Il sentiero e la località prendono il nome dalle tante piccole cascate che si trovano nella zona. È una delle escursioni più popolari e più frequentate dell’isola, ma non potete perdervela come primo assaggio delle magie naturalistiche di Madeira. Il percorso inizia attraversando una fitta vegetazione rigogliosa. Per evitare la folla e godere al massimo dell’energia di questo posto consigliamo ai nostri viaggiatori di recarvisi la mattina presto.
Trovarsi soli e quasi soli in questo posto fantastico è un’esperienza che vale il viaggio. Il luogo è coperto da muschi e licheni e il percorso è cosparso di piccole cascate. Alla fine si trova quella più grande e maestosa alta quasi 30 metri, la Cascata del Risco.
2. Levada do Caldeirão Verde
Questa levada è uno dei sentieri più iconici dell’isola. Il percorso si snoda attraverso una valle rigogliosa, costituita da grandi felci e vegetazione tropicale, tanti punti d’acqua, grandi cascate e pareti rocciose ricoperte della vegetazione. L’area attraversa il Parco Forestale das Queimadas, dove si trovano i caratteristici cottage di Queimadas, divenuti ormai uno dei simboli di Madeira. Alla fine del percorso, una grande cascata termina in un laghetto verde smeraldo circondato dal verde della vegetazione dove i più coraggiosi si tuffano e si concedono un bagno rigenerante.
3. Ascesa al Pico Ruivo, la vetta di Madeira
Per gli escursionisti più avventurosi, salire al Pico Ruivo è un’esperienza imperdibile. Questa è la cima più alta dell’isola di Madeira e offre viste panoramiche mozzafiato sulle montagne circostanti e sull’oceano. Durante l’escursione, attraverserai una serie di sentieri ben segnalati e potrai godere della bellezza delle formazioni rocciose e di paesaggi quasi surreali. Raggiungere la vetta del Pico Ruivo sarà un’impresa indimenticabile!
4. Ponta de São Lourenço
Se desideri ammirare la bellezza della costa di Madeira, il sentiero di Ponta de São Lourenço è quello che fa per te. Qua però a differenze dell’interno verdeggiante Questo percorso ti porterà lungo una penisola spettacolare, con scogliere imponenti e viste panoramiche sul mare blu cobalto. Durante l’escursione, potrai ammirare una varietà di piante endemiche e osservare diverse specie di uccelli marini che nidificano lungo la costa.
5. Vera da Larano
Questo itinerario è forse meno famoso e frequentato dei quattro itinerari precedenti ma vi garantiamo che vi innamorerete di questa zona di Madeira che probabilmente permette un approccio più autentico a quest’isola consentendo anche la conoscenza di alcuni aspetti legati alle tradizioni agricole e gastronomiche. Il panorama non ha niente da invidiare a quello dei precedenti sentieri; si spazia da terreni coltivati e dalla bellissima valle delle Mimose, fino alla vista superba sull’Oceano Atlantico, la Ponta de São Lourenço e l’isola di Porto Santo. Il sentiero termina a Porto de La Cruz, un caratteristico paesino costiero dove si possono visitare alcune aziende del posto che producono il famoso rum al miele di canna da zucchero di Madeira.
Informazioni sul clima di Madeira e quando andare a camminare
Il clima di Madeira è caratterizzato da una piacevole temperatura mite tutto l’anno, rendendo l’isola una destinazione ideale per visitarla in qualsiasi periodo e la meta adatta per le attività in natura. Il clima dell’isola è influenzato dalla sua posizione geografica nell’Oceano Atlantico, beneficiando di correnti oceaniche che regolano le temperature.
In generale, Madeira presenta un clima subtropicale oceanico, caratterizzato da una forte umidità e piogge frequenti durante l’inverno, mentre le estati sono generalmente più secche. Le temperature medie variano da 16°C a 22°C durante l’inverno (dicembre-febbraio) e da 19°C a 26°C durante l’estate (giugno-agosto).
Articolo di Irene Garfagnoli @iresopralerighe – Travel Writer e Travel Designer per Viaggi del Genio