Gallura Valli d'altri tempi
Uno dei territori più suggestive della Sardegna; mare unico, fiumi e valli incontaminati e massicci montuosi. La Gallura grazie alla sua conformazione geografica è il regno del trekking per tutti i gusti, dai dolci hiking che costeggiano il mare fino ai trekking più impegnativi adatti ai camminatori esperti. In entrambi i casi i percorsi mettono in contatto con l’ambiente naturale gallurese fatto di macchia mediterranea, sculture di granito create dal vento e dalla pioggia e da grotte naturali. Un’insieme di valli da secoli popolate, prima dai nuragici, poi da Fenici, Greci, Cartaginesi e Corsi, fino agli hippy dei giorni nostri che si sono stabiliti nella Valle della Luna. In questo itinerario trekking misceliamo sapientemente i vari elementi di questo territorio unico, tutti raggiungibili a piedi; piscine naturali costiere, spiagge tra le più belle e particolari della Sardegna, borghi storici, fari tra coste scolpite nel granito.
- DOVE
Sardegna
- GIORNI
4 giorni, 3 notti
- KEYWORDS
Borghi, mare, grotte
- TIPOLOGIA
Trekking, naturalistico
Programma di viaggio
VALLE DELLA LUNA
Arrivo al porto o aeroporto di Olbia in prima mattinata. Trasferimento in bus per effettuare il primo trekkinig di mezza giornata a Capo Testa che parte dall’istmo di terra chiamato Due Mari fino ad arrivare a Cala Spinosa, al faro e alla Valle della Luna. Una guida esperta ci accompagnerà in un bellissimo e suggestivo percorso da percorrere piano tra rocce dalle forme bizzarre e i numerosi punti panoramici, tra i quali la vista sulle falesie della vicina Corsica. Cena e pernottamento in Hotel.
DURATA: 4 ore
PERCORSO E DIFFICOLTA’: 5 Km – Medio/Facile
RIO PISCIARONI AD ANELLO
Dopo la prima colazione, partenza per un trekking giornaliero. Trasferimento sino alla località Rio Pisciaroni. La partenza è nelle immediate vicinanze e dopo aver visto le piscine naturali alla base del monte un percorso ripido risale la montagna lungo un reticolato dove è presente una riserva di mufloni. Il percorso continua fino al salto del Rio Pisciaroni, attraverso boschi e ruscelli. Il percorso poi scende dalla parte opposta della valle fino a rientrare al punto di partenza. Rientro in hotel, cena e pernottamento
DURATA: 6/7 ore
PERCORSO E DIFFICOLTA’: 8 Km – Difficile
ALLA SCOPERTA DI TINNARI
Dopo la prima colazione partenza per un trekking giornaliero. Un dolce sentiero partirà da Marinedda, costeggiando la riva ci farà arrivare fino a Li Cossi passando per magnifiche calette. Sarete immersi tra i colori e i profumi della macchia mediterranea, tra il profumo di Elicriso, la salsedine del mare e la bellissima e particolare sabbia rossiccia. Passerete anche per Tinnari tra sali e scendi, bellissime rocce dalle strane forme e piscine naturali ovunque. L’ultima tappa sarà la magnifica spiaggia di Li Cossi, una delle cale più belle e particolari della Sardegna, formata dell’antico scorrere del Rio Pirastru. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
DURATA: 7/8 ore
PERCORSO E DIFFICOLTA’: 10 Km – Medio
LA VERA GALLURA
Dopo la prima colazione, partenza per un trekking urbano alla scoperta dell’arte e della tradizione della Gallura. La mattinata sarà caratterizzata dalla visita del piccolo e autentico borgo di Aggius con la possibilità di andare al Museo MEOC, una struttura suggestiva che integra magistralmente la maestosità del granito e che racchiude in sé tutta la ricchezza della storia, delle tradizioni e della cultura popolare gallurese. Durante la giornata avremo la possibilità di vedere il monumento naturale del Monte Pulchiana, patrimonio Unesco, e di passeggiare nelle campagne di Luras ammirando il Lago Liscia, degli olivastri millenari. Facoltativamente sarà Possibile di visitare una piccola vigna locale con degustazione inclusa.
DISTANZA DA SANTA TERESA DI GALLURA: 50 km
DURATA: 5/6 ore
PERCORSO E DIFFICOLTA’: 8 Km – Facile
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento comodo adatto alla stagione.
CONSIGLI: Almeno 2 lt d’acqua, portare pranzo al sacco, cappello, anti zanzare, asciugamano per bagno, costume
TRASPORTO: Mezzo proprio fino al punto d’incontro con la guida
SISTEMAZIONE: Hotel o agriturismo