Sardegna cuore pulsante
Il cuore pulsante della Sardegna è fatto di pietra, di granito, di valli e di grotte dove l’energia della terra si percepisce intensamente. Un modo unico per conoscere e vivere la Sardegna muovendosi a piedi tra canyon e panorami costieri mozzafiato. Non mancherà la componente del variegato patrimonio culturale ed umano dell’isola al quale il viaggiatore è chiamato ad approcciarsi con esperienze autentiche alla scoperta dell’artigianato, della gastronomia e perfino delle arti più particolari, nuove e moderne, come l’arte dei Murales che ha interessato i piccoli paesi sardi a partire dagli anni Sessanta. Un’isola quindi, che a prima vista, al viaggiatore più fugace e distratto può sembrare immobile e ferma nel passato ma che in realtà lentamente, da buona isola, da secoli accoglie, ospita e fa proprie tutte le varie influenze e inevitabilmente guarda al futuro con le sue forti ed uniche particolarità mediterranee.
- DOVE
Sardegna (Barbagia)
- GIORNI
4 giorni, 3 notti
- KEYWORDS
Trekking, isola, canyon, speleologia, arte
- TIPOLOGIA
Trekking
Programma di viaggio
VALLE LANAITO E GROTTA COROJOS
Arrivo al porto o aeroporto di Olbia in prima mattinata.
Escursione di mezza giornata a nella valle del Lanaito. Partenza da Nuoro in fuoristrada arrivando fino al punto di inizio trekking. Si camminerà lungo un magnifico lungo un sentiero naturalistico fino all’imboccatura della grotta Corojos, visitabile con una guida esperta che ci fornirà tutto il materiale speleo. Cena e pernottamento in Agriturismo.
DURATA: 4 ore
DIFFICOLTA’: Medio/Facile
CODULA ORBISI E GORROPU
Dopo la prima colazione, partenza per un escursione trekking intera giornata. Imboccheremo un sentiero ben tracciato tutto in discesa sino all’interno del rio Flumineddu. Dopo una breve salita, si arriva ad una serie di traversi che ci consentiranno l’attraversamento di magnifici laghi con ausilio di imbraghi e longe di sicurezza. Si prosegue in una discesa di ghiaia e massi che ci porterà dentro la gola di Gorroppu , il canyon più grande d’Europa tra panorami mozzafiato ed esperienze autentiche. Cena e pernottamento in Agriturismo.
DURATA: Tutto il giorno
DIFFICOLTA’: Medio/Difficile
CALA LUNA E CALA GONONE
Dopo la prima colazione, escursione trekking intera giornata. Partenza da dalla zona di Buchiarta, nel Supramonte di Dorgali tra capre e canyon. Il sentiero inizialmente sarà in discesa e attraverso un bellissimo canyon arriverete fino a Cala Luna, la bellissima spiaggia simbolo del Golfo di Orosei. Da la si procede per un altro bellissimo sentiero sino a Cala Fuili e poi Cala Gonone. Cena e pernottamento in Agriturismo.
DURATA: Tutto il giorno
DIFFICOLTA’: Medio/Difficile
LA BARBAGIA
Dopo la prima colazione giornata dedicata alla scoperta dell’arte e della tradizione della Barbagia. La mattinata sarà caratterizzata dalla visita del piccolo e autentico borgo di Mamoiada con la possibilità di andare al Museo della Maschera. Durante il giorno sarà possibile passare per Orgosolo e scoprire come l’arte dei Murales abbia caratterizzato il piccolo paese fin dagli anni 60. Possibilità di effettuare un pranzo con il pastore nelle campagne di Orgosolo. In serata rientro al porto o aeroporto e partenza
DURATA: 4/5 ore
DIFFICOLTA’: Facile
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento comodo adatto alla stagione.
CONSIGLI: Almeno 2 lt d’acqua, portare pranzo al sacco, cappello, anti zanzare
TRASPORTO: Mezzo proprio fino al punto d’incontro con la guida