Azzorre – Trekking a São Miguel, l’isola verde di laghi e vulcani
Azzorre – Trekking a São Miguel, l’isola verde di laghi e vulcani
Descrizione
Sette giorni per immergersi nella meravigliosa natura incontaminata di São Miguel, l’isola più grande delle isole Azzorre. Cammineremo nelle foreste dell’isola tra laghi nei crateri vulcanici, piantagioni di tè e di ananas e alte cascate. Non mancheranno le avventure nell’oceano come una visita a Santa Barbara, la spiaggia più lunga dell’isola e una gita in barca con esperienza di whale watching e bagno in mare insieme ai delfini!
Punti forti dell’itinerario
NATURA
*Le spiagge più belle dell’isola
*Il parco Naturale di Ribeira dos Caldeirões
*Sete Cidades
EXPERIENCE
*Degustazione di Cozido, il cibo tipico cotto tra i vulcani
*Visita ad una fabbrica di té
*Trekking guidati nei sentieri dell’isola
*Visita ad una piantagione di ananas
Programma
Giorno 1
Arrivo all’aeroporto di Ponte Delgada in serata e trasferimento in hotel per il pernottamento in hotel 3 stelle a Ponta Delgada. Siamo arrivati a São Miguel, l’isola verde, è la più grande isola delle Azzorre con paesaggi mozzafiato dai colori magnifici. Laghi verdi e blu, campagne verdeggianti e fiorite circondate dall’oceano.
Giorno 2
Partenza dall’hotel per la visita al centro città di Ponta Delgada e alle sue principali attrazioni. La visita comprende l’ingresso alla chiesa principale, alla zona commerciale, alla chiesa Senhor Santo Cristo, alla chiesa di São José, alla piazza Gonçalo Velho e al Mercado da Graça. Pranzo in un ristorante locale. Dopo la visita della città e un gustoso pranzo inizieremo il sentiero del giorno: il percorso da e per Rocha da Relva che permette di visitare una delle poche fajãs (scogliere) detritiche di São Miguel. La discesa verso il mare avviene tra cantine e case, ma soprattutto tra vigneti delimitati dalla tradizionale recinzione di roccia basaltica. Queste strutture, oltre a proteggere dal mare, forniscono un ambiente più mite alle colture, che ne determina il sapore intenso. Questo luogo è molto popolare per l’agricoltura e il tempo libero grazie al suo microclima, che favorisce lo sviluppo di vigneti e di altre colture insulari. Una volta raggiunto il livello del mare, approfittate per rilassarvi con una bella vista sull’oceano. Ritorno per lo stesso sentiero al punto di partenza. Rientro in città per la cena e il pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel. São Miguel è un’isola di laghi inseriti in contesti spettacolari come antichi crateri vulcanici grandi diversi chilometri. Il più iconico di tutti è Sete Cidades, considerato una delle sette meraviglie del Portogallo. Il tour ci porterà ad un meraviglioso punto panoramico, adatto per foto mozzafiato, la Vista do Rei, che si apre con un panorama sui laghi colorati e il villaggio di Sete Cidades. Una volta che saremo dentro la valle verdeggiante, vedremo più da vicino i laghi, i giardini intorno ad essi e il pittoresco villaggio. Dopo pranzo impareremo qualcosa di più sul frutto del re, l’ananas, tipico dell’isola. Ritorno a Ponte Delgada. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Prima colazione in hotel. Oggi visiteremo il centro dell’isola e il tour inizierà nella costa Sud, in direzione del Lagoa do Fogo situato in un magnifico cratere vulcanico. Durante la salita si passa accanto a una vecchia fabbrica in rovina che produceva fibre da una pianta introdotta nella regione, l’Espadana (lino neozelandese). Si continua a salire fino a un bivio, si gira a destra attraverso un bosco di criptomerie fino a raggiungere una levada (canale di irrigazione) lungo la quale il sentiero prosegue.Il ritorno avverrà in direzione opposta, beneficiando di una magnifica vista sulla costa meridionale dell’isola e sull’isolotto di Vila Franca. Pranzo al sacco incluso. Dopo il percorso, visita alla fabbrica di ceramiche. Rientro in hotel.
Giorno 5
Prima colazione. Oggi percorreremo il sentiero di Ribeira Funda (Fenais da Ajuda). In questa zona dell’isola è possibile osservare diverse specie di uccelli come il Nibbio, il Merlo, il Pettirosso e la Cutrettola. Si continua a scendere fino a un’area dove si devono aggirare le rovine di un’antica levada e alcuni mulini ad acqua noti come Moinhos do Crim. Il percorso prosegue lungo la riva destra del torrente, passando nuovamente accanto a mulini, ancora visitabili. Salite fino ai mulini ad acqua e girate a destra verso Maya. Durante questo percorso troverete altri mulini ad acqua e un punto panoramico sulla costa settentrionale dove potrete riposare. Poco dopo si arriverà a Maya. Pranzo al sacco. Poi visita al Museo del tabacco di Maya. Rientro in hotel.
Giorno 6
Partenza dall’hotel lungo la costa meridionale, in direzione del sentiero. Faial da Terra è un grazioso villaggio dove inizia il percorso pedonale. Seguite la vicina riva del ruscello, che contiene acqua tutto l’anno, fino alla splendida cascata in cui predominano le pitospore e le acacie. Attraversate Sanguinho, un piccolo villaggio con circa 20 case in fase di recupero, nome dovuto alla presenza accentuata di piante endemiche di Madeira e delle Azzorre con tale denominazione. Dopo aver attraversato questo piccolo villaggio, si prosegue il sentiero in discesa fino a raggiungere nuovamente la città di Faial da Terra. Pranzo al sacco. Visita di Povoação, la prima parte dell’isola ad essere stata conquistata dai portoghesi nel XV secolo. Rientro in hotel.
Giorno 7
Dopo la prima colazione lasceremo Ponte Delgada, in direzione Vila Franca Do Campo, la prima capitale di São Miguel, dove si può contemplare un isolotto che è una riserva naturale un chilometro di distanza dalla costa. Una volta dentro il cratere di Furnas, vedremo un magnifico lago verde dove si alzano i fumi bianchi provenienti dalle fumarole e dai buchi sotterranei del vulcano dove si cuoce il cibo tipico – il Cozido – che assaggeremo durante il pranzo. Nel pomeriggio visita al Parco Terra Nostra, con la possibilità di fare il bagno nella piscina termale, essendo considerato uno dei giardini più belli d’Europa. Lungo la strada di ritorno avremo la possibilità di contemplare l’unica piantagione di tè d’Europa e di visitare una Tea Factory delle Azzorre. Rientro a Ponte Delgada. Cena e pernottamento.
Giorno 8
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto, imbarco sul volo di rientro e fine dei servizi.
Servizi
Servizi inclusi
- Pernottamento in camera doppia in hotel 3*** a Ponte Delgada per 07 notti
- Trattamento mezza pensione in hotel 3*** stelle (bevande incluse)
- Transfer privato in arrivo e in partenza
- Pranzi al sacco durante le escursioni e 2 pranzi in ristorante locale
- Bevande durante i pranzi al ristorante (incluso vino, birra e caffè/tè)
- Tutte le escursioni indicate nel programma con guida locale escursionistica parlante italiano
- Ingressi (Terra Nostra Garden, Caldeira Velha, Furnas)
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
Servizi esclusi
- Voli da/per l'Italia (a partire da 370,00€) con TAP tasse portuali incluse
- Tutti i pranzi e i pasti non menzionati
- Supplemento camera singola (€350)
- Ticket di ingresso ai monumenti
- Spese personali, mance ed extra
- Assicurazione annullamento (6% del costo totale del pacchetto)
- Tutto quello che non è incluso in Servizi Inclusi
Partenze
Dal 30 aprile all’8 maggio 2025
Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programma dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.
Potrebbe interessarti
Richiedi informazioni
Creiamo il tuo viaggio
Ti piace questo viaggio?
Possiamo creare un itinerario su misura, tutto per te!
Altri Viaggi
Potrebbe Interessarti
Descrizione
Sette giorni per immergersi nella meravigliosa natura incontaminata di São Miguel, l'isola più grande delle isole Azzorre. Cammineremo nelle foreste dell'isola tra laghi nei crateri vulcanici, piantagioni di tè e di ananas e alte cascate. Non mancheranno le avventure nell'oceano come una visita a Santa Barbara, la spiaggia più lunga dell'isola e una gita in barca con esperienza di whale watching e bagno in mare insieme ai delfini!
Punti forti dell'itinerario
NATURA
*Le spiagge più belle dell'isola
*Il parco Naturale di Ribeira dos Caldeirões
*Sete Cidades
EXPERIENCE
*Degustazione di Cozido, il cibo tipico cotto tra i vulcani
*Visita ad una fabbrica di té
*Trekking guidati nei sentieri dell'isola
*Visita ad una piantagione di ananas
Programma
Giorno 1
Arrivo all’aeroporto di Ponte Delgada in serata e trasferimento in hotel per il pernottamento in hotel 3 stelle a Ponta Delgada. Siamo arrivati a São Miguel, l’isola verde, è la più grande isola delle Azzorre con paesaggi mozzafiato dai colori magnifici. Laghi verdi e blu, campagne verdeggianti e fiorite circondate dall’oceano.
Giorno 2
Partenza dall'hotel per la visita al centro città di Ponta Delgada e alle sue principali attrazioni. La visita comprende l'ingresso alla chiesa principale, alla zona commerciale, alla chiesa Senhor Santo Cristo, alla chiesa di São José, alla piazza Gonçalo Velho e al Mercado da Graça. Pranzo in un ristorante locale. Dopo la visita della città e un gustoso pranzo inizieremo il sentiero del giorno: il percorso da e per Rocha da Relva che permette di visitare una delle poche fajãs (scogliere) detritiche di São Miguel. La discesa verso il mare avviene tra cantine e case, ma soprattutto tra vigneti delimitati dalla tradizionale recinzione di roccia basaltica. Queste strutture, oltre a proteggere dal mare, forniscono un ambiente più mite alle colture, che ne determina il sapore intenso. Questo luogo è molto popolare per l'agricoltura e il tempo libero grazie al suo microclima, che favorisce lo sviluppo di vigneti e di altre colture insulari. Una volta raggiunto il livello del mare, approfittate per rilassarvi con una bella vista sull'oceano. Ritorno per lo stesso sentiero al punto di partenza. Rientro in città per la cena e il pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel. São Miguel è un’isola di laghi inseriti in contesti spettacolari come antichi crateri vulcanici grandi diversi chilometri. Il più iconico di tutti è Sete Cidades, considerato una delle sette meraviglie del Portogallo. Il tour ci porterà ad un meraviglioso punto panoramico, adatto per foto mozzafiato, la Vista do Rei, che si apre con un panorama sui laghi colorati e il villaggio di Sete Cidades. Una volta che saremo dentro la valle verdeggiante, vedremo più da vicino i laghi, i giardini intorno ad essi e il pittoresco villaggio. Dopo pranzo impareremo qualcosa di più sul frutto del re, l’ananas, tipico dell’isola. Ritorno a Ponte Delgada. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Prima colazione in hotel. Oggi visiteremo il centro dell’isola e il tour inizierà nella costa Sud, in direzione del Lagoa do Fogo situato in un magnifico cratere vulcanico. Durante la salita si passa accanto a una vecchia fabbrica in rovina che produceva fibre da una pianta introdotta nella regione, l'Espadana (lino neozelandese). Si continua a salire fino a un bivio, si gira a destra attraverso un bosco di criptomerie fino a raggiungere una levada (canale di irrigazione) lungo la quale il sentiero prosegue.Il ritorno avverrà in direzione opposta, beneficiando di una magnifica vista sulla costa meridionale dell'isola e sull'isolotto di Vila Franca. Pranzo al sacco incluso. Dopo il percorso, visita alla fabbrica di ceramiche. Rientro in hotel.
Giorno 5
Prima colazione. Oggi percorreremo il sentiero di Ribeira Funda (Fenais da Ajuda). In questa zona dell'isola è possibile osservare diverse specie di uccelli come il Nibbio, il Merlo, il Pettirosso e la Cutrettola. Si continua a scendere fino a un'area dove si devono aggirare le rovine di un'antica levada e alcuni mulini ad acqua noti come Moinhos do Crim. Il percorso prosegue lungo la riva destra del torrente, passando nuovamente accanto a mulini, ancora visitabili. Salite fino ai mulini ad acqua e girate a destra verso Maya. Durante questo percorso troverete altri mulini ad acqua e un punto panoramico sulla costa settentrionale dove potrete riposare. Poco dopo si arriverà a Maya. Pranzo al sacco. Poi visita al Museo del tabacco di Maya. Rientro in hotel.
Giorno 6
Partenza dall'hotel lungo la costa meridionale, in direzione del sentiero. Faial da Terra è un grazioso villaggio dove inizia il percorso pedonale. Seguite la vicina riva del ruscello, che contiene acqua tutto l'anno, fino alla splendida cascata in cui predominano le pitospore e le acacie. Attraversate Sanguinho, un piccolo villaggio con circa 20 case in fase di recupero, nome dovuto alla presenza accentuata di piante endemiche di Madeira e delle Azzorre con tale denominazione. Dopo aver attraversato questo piccolo villaggio, si prosegue il sentiero in discesa fino a raggiungere nuovamente la città di Faial da Terra. Pranzo al sacco. Visita di Povoação, la prima parte dell’isola ad essere stata conquistata dai portoghesi nel XV secolo. Rientro in hotel.
Giorno 7
Dopo la prima colazione lasceremo Ponte Delgada, in direzione Vila Franca Do Campo, la prima capitale di São Miguel, dove si può contemplare un isolotto che è una riserva naturale un chilometro di distanza dalla costa. Una volta dentro il cratere di Furnas, vedremo un magnifico lago verde dove si alzano i fumi bianchi provenienti dalle fumarole e dai buchi sotterranei del vulcano dove si cuoce il cibo tipico – il Cozido – che assaggeremo durante il pranzo. Nel pomeriggio visita al Parco Terra Nostra, con la possibilità di fare il bagno nella piscina termale, essendo considerato uno dei giardini più belli d'Europa. Lungo la strada di ritorno avremo la possibilità di contemplare l’unica piantagione di tè d’Europa e di visitare una Tea Factory delle Azzorre. Rientro a Ponte Delgada. Cena e pernottamento.
Giorno 8
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall'hotel all'aeroporto, imbarco sul volo di rientro e fine dei servizi.
Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programmi dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.
Servizi
Servizi inclusi
- Pernottamento in camera doppia in hotel 3*** a Ponte Delgada per 07 notti
- Trattamento mezza pensione in hotel 3*** stelle (bevande incluse)
- Transfer privato in arrivo e in partenza
- Pranzi al sacco durante le escursioni e 2 pranzi in ristorante locale
- Bevande durante i pranzi al ristorante (incluso vino, birra e caffè/tè)
- Tutte le escursioni indicate nel programma con guida locale escursionistica parlante italiano
- Ingressi (Terra Nostra Garden, Caldeira Velha, Furnas)
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
Servizi esclusi
- Voli da/per l'Italia (a partire da 370,00€) con TAP tasse portuali incluse
- Tutti i pranzi e i pasti non menzionati
- Supplemento camera singola (€350)
- Ticket di ingresso ai monumenti
- Spese personali, mance ed extra
- Assicurazione annullamento (6% del costo totale del pacchetto)
- Tutto quello che non è incluso in Servizi Inclusi
Partenze
Partenze
Dal 30 aprile all’8 maggio 2025