Ischia – viaggio geologico
Ischia – viaggio geologico
Descrizione
Distanti dai percorsi turistici di massa, alla scoperta del versante nascosto dell’Isola d’Ischia. Un programma breve ma completo che prevede tre escursioni (non esclusive) facili concepite per trascorrere piacevoli giornate nei boschi e sulle montagne dell’Isola d’Ischia. Il soggiorno può essere abbinato alla visita di Napoli e se il tempo lo consente è possibile godere di piacevoli momenti nei centri benessere di cui sono dotate molte strutture. Ogni escursione prevede una pausa pranzo libera in locande, agriturismo e ristoranti tipici delle zone rurali dell’Isola d’Ischia per gustare le specialità locali ed ammirare panorami mozzafiato.
Punti forti dell’itinerario
CITTÀ E CULTURA
*Il villaggio medievale scavato nel tufo verde
*La cisterna medievale di Pietra dell’Acqua
NATURA
*Le formazioni geologiche dell’Isola d’Ischia
*I giovani crateri vulcanici
ACTIVE
*Trekking nella campagna e tra i vigneti di Ischia
*Trekking per i vulcani
EXPERIENCE
*Pranzo in trattoria tra i vigneti
Programma
Giorno 1
Traghetto da Napoli/Pozzuoli nella mattinata. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio pick-up in hotel. Incontro con la guida che ci porterà lungo una facile escursione in uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola d’Ischia. Si va attraverso sentieri ombrosi tra boschi d’acacia e castagneti alla scoperta di un villaggio medioevale in montagna, costruito per proteggersi dalle invasioni dei pirati che invadevano l’Isola d’Ischia. Si vedranno case caratteristiche scavate nel tufo verde dell’Epomeo (dette cellai) e le fosse della neve. Non tralasciando i metodi efficacissimi per la raccolta delle acque piovane e l’immagazzinamento di esse in cisterne ricavate nella roccia. Si ammireranno poi, oltre ai panorami mozzafiato, anche una particolare forma di erosione (detta a tafoni o nido d’api), e blocchi di rocce in bilico perenne. È prevista una pausa per un caffè o dolce presso una locanda con vista panoramica su tutto Forio e la costa occidentale dell’Isola d’Ischia.
Giorno 2
Prima colazione in hotel, trasferimento in zona di escursione. La nostra meta oltre alla cima sono i magnifici sentieri panoramici, le rocce e la flora. Si inizia a Serrara e da qui si va a Pietra dell’Acqua, una cisterna medioevale utilizzata ancora oggi per la irrigazione dei campi. Lungo il percorso si ammira la flora mediterranea e panorami mozzafiato su Forio e la parte ovest dell’Isola d’Ischia. Inoltre si scorgono le Isole Pontine e Capri. Si cammina tra mari di blocchi e forme bizzarre di erosione. Sulla cima si fa sosta presso il ristorante con panorama mozzafiato su tutta l’Isola d’Ischia e le regioni circostanti. Dopo la pausa libera ma “obbligatoria” presso il ristorante appollaiato sulla cima si scende dalla parte est dell’Isola e si arriva alla sorgente di Buceto a circa 400m s.l.m.m. Lungo il percorso troviamo vigneti, erica, frutteti, felci, ginestre fiorite, ecc. Durante il tragitto si rivivere la storia della formazione dell’Isola d’Ischia, dei vulcani e dell’acqua termale. Insomma si farà un viaggio nella storia geologica dell’Isola d’Ischia. Il trekking finisce a est dell’Isola d’Ischia con vista sul Golfo di Napoli con Procida, i Campi Flegrei, Vesuvio la Costa Sorrentina e Capri. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, trasferimento in zona di escursione. Questa piacevole giornata ci porterà attraverso una pineta ed un lecceto alla scoperta del vulcano del Rotaro e dei suoi compagni nei dintorni. Meta della escursione sarà raggiungere il cratere passeggiando lungo bellissimi e comodi sentieri. Lungo i sentieri avremo modo di ammirare stupendi panorami sia sul Porto d’Ischia, che su Casamicciola e Lacco Ameno. Inoltre si avrà modo di percepire con le mani i fumi di gas caldi che fuoriescono dalle viscere della terra “le fumarole”! Si vedranno: duomi vulcanici, eruzioni su faglie, crateri parassitari, ossidiana, ecc. Si passeggerà sull’orlo del cratere del vulcano Rotaro, un Vesuvio in miniatura! Lasciando il vulcano del Rotaro, siamo subito sul fianco di un atro vulcano il “Montagnone-Maschiata” esso si è formato nella bocca di un alto vulcano, il “Fondo Ferraro”. L’escursione termina presso il paesino di Fiaiano, che è stato costruito tutto intorno e nel cratere del vulcano Arso, da qui, nel 1301, fuoriuscì l’ultima colata lavica sull’Isola d’Ischia che arrivò fino a mare. È prevista una pausa pranzo libera presso una trattoria immersa tra i vigneti. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Servizi
Servizi inclusi
- Passaggio marittimo solo passeggeri in traghetto o aliscafo Napoli/Ischia o Pozzuoli/Ischia A/R
- Trasferimento dal porto all’hotel a/r
- Tutti i trasferimenti previsti nel programma
- Guida escursionistica per 3 giorni
- Sistemazione in hotel 3***
- Trattamento di pensione completa con cestino pranzo
- Uso di piscina termale, jacuzzi, palestra, sauna, bagno turco
- Servizio navetta per il mare e per il centro
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
Servizi esclusi
- Il viaggio dal luogo di partenza da e per Napoli/Pozzuoli
- Supplemento camera singola € 40,00/persona
- Bevande
- Ingressi a musei parchi e similari
- Tutto quello che non è incluso nella quota comprende
Partenze
Partenze su richiesta
Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programma dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.
Potrebbe interessarti
Richiedi informazioni
Creiamo il tuo viaggio
Ti piace questo viaggio?
Possiamo creare un itinerario su misura, tutto per te!
Altri Viaggi
Potrebbe Interessarti
Descrizione
Distanti dai percorsi turistici di massa, alla scoperta del versante nascosto dell’Isola d’Ischia. Un programma breve ma completo che prevede tre escursioni (non esclusive) facili concepite per trascorrere piacevoli giornate nei boschi e sulle montagne dell’Isola d’Ischia. Il soggiorno può essere abbinato alla visita di Napoli e se il tempo lo consente è possibile godere di piacevoli momenti nei centri benessere di cui sono dotate molte strutture. Ogni escursione prevede una pausa pranzo libera in locande, agriturismo e ristoranti tipici delle zone rurali dell’Isola d’Ischia per gustare le specialità locali ed ammirare panorami mozzafiato.
Punti forti dell'itinerario
CITTÀ E CULTURA
*Il villaggio medievale scavato nel tufo verde
*La cisterna medievale di Pietra dell'Acqua
NATURA
*Le formazioni geologiche dell'Isola d'Ischia
*I giovani crateri vulcanici
ACTIVE
*Trekking nella campagna e tra i vigneti di Ischia
*Trekking per i vulcani
EXPERIENCE
*Pranzo in trattoria tra i vigneti
Programma
Giorno 1
Traghetto da Napoli/Pozzuoli nella mattinata. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio pick-up in hotel. Incontro con la guida che ci porterà lungo una facile escursione in uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola d’Ischia. Si va attraverso sentieri ombrosi tra boschi d’acacia e castagneti alla scoperta di un villaggio medioevale in montagna, costruito per proteggersi dalle invasioni dei pirati che invadevano l'Isola d'Ischia. Si vedranno case caratteristiche scavate nel tufo verde dell’Epomeo (dette cellai) e le fosse della neve. Non tralasciando i metodi efficacissimi per la raccolta delle acque piovane e l’immagazzinamento di esse in cisterne ricavate nella roccia. Si ammireranno poi, oltre ai panorami mozzafiato, anche una particolare forma di erosione (detta a tafoni o nido d’api), e blocchi di rocce in bilico perenne. È prevista una pausa per un caffè o dolce presso una locanda con vista panoramica su tutto Forio e la costa occidentale dell'Isola d’Ischia.
Giorno 2
Prima colazione in hotel, trasferimento in zona di escursione. La nostra meta oltre alla cima sono i magnifici sentieri panoramici, le rocce e la flora. Si inizia a Serrara e da qui si va a Pietra dell’Acqua, una cisterna medioevale utilizzata ancora oggi per la irrigazione dei campi. Lungo il percorso si ammira la flora mediterranea e panorami mozzafiato su Forio e la parte ovest dell’Isola d’Ischia. Inoltre si scorgono le Isole Pontine e Capri. Si cammina tra mari di blocchi e forme bizzarre di erosione. Sulla cima si fa sosta presso il ristorante con panorama mozzafiato su tutta l’Isola d’Ischia e le regioni circostanti. Dopo la pausa libera ma "obbligatoria" presso il ristorante appollaiato sulla cima si scende dalla parte est dell’Isola e si arriva alla sorgente di Buceto a circa 400m s.l.m.m. Lungo il percorso troviamo vigneti, erica, frutteti, felci, ginestre fiorite, ecc. Durante il tragitto si rivivere la storia della formazione dell'Isola d'Ischia, dei vulcani e dell’acqua termale. Insomma si farà un viaggio nella storia geologica dell’Isola d’Ischia. Il trekking finisce a est dell’Isola d’Ischia con vista sul Golfo di Napoli con Procida, i Campi Flegrei, Vesuvio la Costa Sorrentina e Capri. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, trasferimento in zona di escursione. Questa piacevole giornata ci porterà attraverso una pineta ed un lecceto alla scoperta del vulcano del Rotaro e dei suoi compagni nei dintorni. Meta della escursione sarà raggiungere il cratere passeggiando lungo bellissimi e comodi sentieri. Lungo i sentieri avremo modo di ammirare stupendi panorami sia sul Porto d’Ischia, che su Casamicciola e Lacco Ameno. Inoltre si avrà modo di percepire con le mani i fumi di gas caldi che fuoriescono dalle viscere della terra “le fumarole”! Si vedranno: duomi vulcanici, eruzioni su faglie, crateri parassitari, ossidiana, ecc. Si passeggerà sull’orlo del cratere del vulcano Rotaro, un Vesuvio in miniatura! Lasciando il vulcano del Rotaro, siamo subito sul fianco di un atro vulcano il “Montagnone-Maschiata” esso si è formato nella bocca di un alto vulcano, il “Fondo Ferraro”. L’escursione termina presso il paesino di Fiaiano, che è stato costruito tutto intorno e nel cratere del vulcano Arso, da qui, nel 1301, fuoriuscì l’ultima colata lavica sull’Isola d’Ischia che arrivò fino a mare. È prevista una pausa pranzo libera presso una trattoria immersa tra i vigneti. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programmi dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.
Servizi
Servizi inclusi
- Passaggio marittimo solo passeggeri in traghetto o aliscafo Napoli/Ischia o Pozzuoli/Ischia A/R
- Trasferimento dal porto all’hotel a/r
- Tutti i trasferimenti previsti nel programma
- Guida escursionistica per 3 giorni
- Sistemazione in hotel 3***
- Trattamento di pensione completa con cestino pranzo
- Uso di piscina termale, jacuzzi, palestra, sauna, bagno turco
- Servizio navetta per il mare e per il centro
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
Servizi esclusi
- Il viaggio dal luogo di partenza da e per Napoli/Pozzuoli
- Supplemento camera singola € 40,00/persona
- Bevande
- Ingressi a musei parchi e similari
- Tutto quello che non è incluso nella quota comprende
Partenze
Partenze
Partenze su richiesta