Blog

Viaggio in Sri Lanka – Tour nell’isola delle spezie

Viaggio in Sri Lanka – Tour nell’isola delle spezie

Sri Lanka

Viaggio in Sri Lanka – Tour nell’isola delle spezie

Sri Lanka

Prezzo

1470.00

Durata

13 giorni

Massimo persone

15

Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programma dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.

Potrebbe interessarti

Richiedi informazioni

Creiamo il tuo viaggio

Ti piace questo viaggio?
Possiamo creare un itinerario su misura, tutto per te! 

Potrebbe Interessarti

Descrizione

Un viaggio in Sri Lanka di 13 giorni alla scoperta dell'antica Ceylon, isola delle meraviglie e paradiso terrestre. Tra natura rigogliosa, antiche città e reperti archeologici incorniciati dalla giungla, spiritualità, solidarietà e tradizioni millenarie, entreremo in contatto con la popolazione locale, visitando progetti di beneficienza e preparando insieme a loro una cena tipica con il piatto tradizionale, il buonissimo Rice & Curry. Scopriremo i segreti della medicina ayurvedica e della coltivazione del tè e delle spezie dello Sri Lanka, ormai famose in tutto il mondo.

In questo viaggio in Sri Lanka non mancheranno le visite culturali ai templi e ai siti archeologici insieme alle attività sportive e rigeneranti come trekking tra le piantagioni di tè, bagno di foresta nella cascata, safari in jeep all'interno del Parco Nazionale di Yala con avvistamento di animali e relax in spiaggia sulla riva dell'oceano. Il tutto unito ad esperienze solidali con visita a progetti di assistenza e volontariato nei confronti di bambini e famiglie bisognose e in stato di difficoltà e animali feriti, come la clinica di recupero di tartarughe marine e lo Smile Center ad Unawatuna.

Viaggio in Sri Lanka di Viaggi del Genio.

I Punti forti dell'itinerario

NATURA

*Nuwara Eliya: la “piccola Inghilterra”
*Il Little Adam's Peak
*Il lago di Koggala e le isole delle spezie
*Il Parco Nazionale di Yala

CITTÀ E CULTURA

*Il complesso archeologico di Anurahapura
*Le grotte decorate di Dambulla
*La rocca di Sigiriya
*L’antica città di Polonnaruwa
*Il tempio del Dente e il giardino botanico di Kandy
*Il Forte di Galle

EXPERIENCE

*Visita ad una fabbrica di tè
*Visita ad una famiglia locale con preparazione di cena tipica
*Yoga class mattutina
*Laboratorio di medicina ayurvedica
*Safari nel Parco Nazionale di Yala

SOLIDARIETA
*Visita al Vocation Centre
*La Clinica di recupero tartarughe marine a Koggala

RELAX

*Relax in spiaggia
*Bagno di foresta sotto la cascata

Se ti interessa un viaggio Sri Lanka ma vuoi saperne qualcosa di più di questo paese, ti consigliamo di leggere la nostra Guida Completa allo Sri Lanka dove troverai tutte le informazioni su cosa vedere  e cosa sapere prima di mettersi in viaggio verso l'isola delle spezie.

Programma

Giorno 1

Imbarco dall’aeroporto internazionale italiano preferito (quotazione volo su richiesta) sul volo intercontinentale per Colombo, Sri Lanka.

Giorno 2

Arriviamo al pomeriggio all’aeroporto Internazionale di Negombo (30 km da Colombo). Incontro con tour leader e con il personale. Verrete accolti con Ayubowan! lo speciale saluto di benvenuto dello Sri Lanka e una ghirlanda colorata di fiori esotici. "Ayubowan" è una parola singalese che significa "che tu possa avere una vita lunga", un'espressione di benedizione e buon auspicio per la lunga vita e la prosperità della persona a cui viene rivolta. Con il vostro autista vi dirigete verso la prima tappa del viaggio, la città di mare di Negombo. Breve visita della città, in base agli orari di arrivo dei voli aerei internazionali. Negombo è conosciuta per la sua industria ittica, è pertanto consigliata la visita la mattina presto o la sera al tramonto, quando i pescatori locali ritornano a terra dopo la pesca diurna o notturna con le loro iconiche barche colorate. Il pesce fresco viene venduto al Lellama Market, il colorato mercato di pesce locale dove, girando tra i banchi si possono ammirare moltissime varietà di pesce dello Sri Lanka. Negombo è famosa in Sri Lanka con il soprannome di Piccola Roma perché ci sono una moltitudine di chiese cattoliche e cattedrali che sono state costruite in seguito alla dominizione portoghese e olandese. A seguire trasferimento a Anuradhpura. Arrivo al nostro hotel circondato dalla natura rigogliosa. Relax in hotel, possibilità di trattamenti ayurvedici e massaggi rigeneranti dopo il lungo viaggio. Sistemazione nella camere. Cena e pernottamento.

Giorno 3

Prima colazione ad Anuradhpura. Ci immergiamo nell’atmosfera del paese e nella sua natura. Raggiungiamo il sito archeologico. Anuradhpura è una delle città sacre del paese, inserita nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Rappresenta uno dei più importanti siti archeologici asiatici, fondata nel IV sec. comprende una vasta area (circa 40 kmq) punteggiata da monasteri, punto di riferimento del buddismo, ma anche secondo la tradizione classica, dell’induismo. Inizio delle visite al sito archeologico di Anuradhapura che dureranno tutta la giornata. Il sito risale all’Era dei grandi edifici, il periodo nel quale furono edificati i più grandi ed alti edifici del mondo come il dagoba (o stupa) Jetavanavihāra, costruito da re Mahāsena, ancora oggi il più alto edificio in mattoni della Terra. Anurādhapura fu la capitale dello Sri Lanka dal V secolo a.C. fino al 1017, anno dell’invasione indiana, che spostò la residenza reale. I continui attacchi causarono il declino della città, impoverendo il regno. Dopo il saccheggio del 1017 e il trasferimento della capitale a Polonnaruwa, la città versava in pessime condizioni e gran parte della popolazione dovette abbandonarla. Fu solo nel XVIII secolo, quando i britannici esplorarono la giungla, che le rovine furono ritrovate ed alcune parti furono trasportate nelle città vicine per restaurare alcuni bacini di irrigazione. Con i suoi 40 kmq di superficie, il sito archeologico di Anuradhapura è uno dei più grandi al mondo. Nel pomeriggio visita di Minthale, una montagna nei pressi di Anuradhpura. Qua gli abitanti ritengono che il monaco buddhista Mahinda e il Re Devananpiyatissa inaugurarono il Buddhismo nel paese. Ritorno in hotel, tempo libero. Cena e pernottamento.

Giorno 4

Risveglio nella natura con i raggi del sole che filtrano tra gli alberi tropicali e il cinguettio degli uccellini. Prima colazione. Trasferimento presso Sigiriya, una straordinaria roccia- fortezza, patrimonio mondiale Unesco. Sigirya è un imponente e maestoso sperone roccioso (370 metri), ciò che resta di un antico vulcano, su cui sono adagiate le rovine del mitico palazzo imperiale edificato nel 500 d.C. L’ascensione, attraverso i gradini scolpiti nella roccia è un po’ impegnativa per il caldo e l’umidità, ma ne vale assolutamente la pena! Una volta sopra sarai assetato e potrai concederti la migliore bevanda naturale dello Sri Lanka, il Thambilli, il latte di cocco che si beve con una cannuccia direttamente dalla noce appena colta dalle palme. Rientro in hotel, tempo libero. Cena e pernottamento.

Giorno 5

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Polonnaruwa, la seconda città antica e sacra dello Sri lanka (11°secolo a.c.). Visita alla Grande Statua, al Palazzo Reale, alle fontane, alla piazza del Loto. Sarà anche possibile fare il giro del sito archeologico cn delle biciclette per muoversi più velocemente e vedere meglio il vasti sito archeologico.
Opzionale: Visita al villaggio locale di Hiriwadunna
Il villaggio di Hiriwadunna è un piccolo villaggio rurale immerso nell'interno dello Sri Lanka che ospita una comunità di circa quattrocento famiglie di artigiani e contadini. Insieme agli abitanti potrai fare varie attività per entrare in contatto con la lenta vita del villaggio di campagna, come ad esempio una dimostrazione di cucina insieme alle donne locali, un giro insieme al contadino con il carro attraverso i campi e le risaie coltivate, oppure osservare gli uccelli che si abbeverano sul Lago di Hiriwadunna , un tranquillo specchio d'acqua circondato da una vegetazione lussureggiante, che offre un ambiente tranquillo per un rilassante giro in barca.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6

Prima colazione e inizio visite. Iniziamo a dirigerci verso Kandy, lungo la via visitiamo il Tempio d'Oro di Dambulla, il più grande e meglio conservato tempio scavato nella roccia dello Sri Lanka. A seguire visita al Giardino delle Spezie, dove si potranno vedere le coltivazioni delle spezie e i loro utilizzi, e ad una fabbrica Batik. Il tour alla fabbrica Batik darà l'opportunità di conoscere la tecnica batik. Potrai anche acquistare direttamente in loco i prodotti appena fatti a mano: vestiti, tovaglie, sciarpe e foulard. In serata arrivo a Kandy e partecipazione ad uno spettacolo di danze tradizionali, il caratteristico spettacolo del Kandy Dances. Anche se negli ultimi tempi è molto sfruttato dal punto di vista turistico, l’evento, si tiene ogni sera nel Cultural Centre vicino al Tempio del Dente, e costituisce un’autentica e caratteristica rappresentazione della cultura e del folklore locale di ottimo livello espressivo ed artistico. Cena e pernottamento in hotel a Kandy. 

Eventi: a Kandy, tra luglio ed agosto (in corrispondenza della poya, la luna piena di luglio) si tiene la festa dedicata al Buddha Esala Perahera, una spettacolare processione di elefanti decorati e di danzatori. Una copia del Dente viene portata in giro per la città ogni giorno, la festa termina all’alba della luna di agosto con la cerimonia del taglio dell’acqua: il fiume Mahaweli viene guadato dai monaci che con una spada disegnano un cerchio nell’acqua.

Giorno 7

Prima colazione a Kandy e visita della città. La città, risalente al XIV secolo, si sviluppa sulle rive di un placido lago . Spesso lungo le vie gli elefanti rallentano il traffico, nell’atmosfera animata e brulicante tipica delle città orientali. Il centro cittadino si sviluppa intorno all’edificio più importante della città, luogo di culto simbolo del paese: il Tempio del Dente. Qui si crede sia custodito uno dei denti canini del Buddha, che dopo varie vicende giunse a Ceylon e divenne il sigillo della legittimazione dei diversi re a governare la propria terra. Il complesso si sviluppa sul versante nord del lago ed è stato edificato all’interno del Palazzo Reale utilizzando diversi materiali; granito, avorio, rame, ottone, argento, teak, ebano, palissandro, sandalo e mogano. Il sacrario, coperto da un tetto d’oro ingloba un piccolo stupa aureo che ne contiene altri sempre più piccoli e l’ultimo conserva la preziosa reliquia. Il Sacro Dente viene esposto al pubblico, con una solenne cerimonia, tre volte al giorno attraverso una minuscola finestra. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo Peradeniya Botanic Gardens a soli 6 km dalla città. A partire dal XIV i re dell’isola decisero la realizzazione di questo importante complesso botanico, tra i cinque più importanti al mondo, che oggi raduna tutte le specie botaniche dell’isola e altre essenze tipiche del panorama vegetale asiatico. Si estende per 59 ettari e comprende oltre 5.000 specie. Straordinarie le orchidee, maestoso il Fico di Giava (1600 mq di superficie). In seguito, lungo le rive del fiume, possiamo visitare un piccolo centro per il recupero degli elefanti, molto autentico e caratteristico. Pernottamento e cena in hotel a Kandy.

Giorno 8

Prima colazione e trasferimento verso Nuwara Eliya (80 km, circa 3 ore di viaggio). E’ il paesaggio morbido e dolce della Hill Country, le colline centrali del tè, delle estese coltivazioni di ortaggi della sorprendente agricoltura orientale. Lungo il percorso, o all’arrivo in città visitiamo una fabbrica del tè (Tea Factory) per conoscere le tecniche di coltivazione e di produzione. Per arrivare alla fabbrica del tè attraverserete verdi colline coltivate a tè e campi ondulati separati da fiumiciattoli azzurri e cascate. Una volta arrivata alla fabbrica potrete calarvi al meglio nel entusiasmante e profumato mondo delle foglie del tè, "l'oro verde" dello Sri Lanka. Soprirai la lista dei tè di migliore qualità e tutte le tecniche di produzione per realizzare una bevanda squisita. Il tour della fabbrica inizia con una breve lezione sulle tipologie di tè (tè bianco, tè nero e tè verde) e sui metodi di lavorazione, come l'essicazione, che attraversano diverse fasi per cui si utilizzano vari macchinari. Il tour finisce di solito con una degustazione delle diverse tazze di tè caldo con una vista panoramica sulle colline coltivate e sulle montagne circostanti. Per completare al meglio la giornata, con il profumo del tè ancora nel naso, ci dirigiamo verso la cittadina di Nuwara Eliya. Nuwara Eliya è un pezzo di Inghilterra vittoriana incastonato nell’isola tropicale: i tuk tuk sfrecciano un po’ ovunque in mezzo al traffico, davanti alle rosse e molto “inglesi” cabine telefoniche. Il centro della cittadina è molto caotico ma la periferia è una vera sorpresa: un villaggio inglese di villette decorate con rose e siepi ordinate. Durante la visita della cittadina si potrà fare una sosta al luogo da picnic più famoso del paese, Gregory Lake. Si potrà anche visitare anche Ambewela Farm. Nella stazione collinare di Ambewela, nota come "Piccola Nuova Zelanda", si trova la famosa Ambewela Farm. A circa 17 km da Nuwara Eliya, la fattoria sembra piuttosto fuori luogo rispetto al resto dello Sri Lanka. Estesa su 150 acri, la Ambewela Farm è nota in tutta l'isola per i suoi prodotti lattiero-caseari e ha persino una propria linea di prodotti venduti in tutto il Paese in vari mercati. Qui le mucche vagano libere, pascolando sui verdi pascoli della fattoria, e il cielo è quasi sempre azzurro. Con le turbine eoliche che punteggiano il paesaggio in lontananza, la tranquilla fattoria è un luogo ideale da visitare lontano dal trambusto delle città. La fattoria è stata avviata con l'aiuto del governo neozelandese negli anni '60. Oltre a produrre latte, yogurt, panna e formaggio, la fattoria è anche una destinazione popolare a Nuwara Eliya per gli stranieri e gli abitanti del luogo. Per immergersi ancora di più nell'atmosfera coloniale del luogo si potrà godere dell'ora del tè immersi nel fiorito giardino del Gran Hotel di Nuwara Eliya, sorseggiando una buona bevanda calda e gustando piccola pasticceria locale. Trasferimento in hotel. Serata libera in hotel a Nuwara Eliya dopo la giornata in questa Piccola Inghilterra d'Oriente. Cena e pernottamento.

Giorno 9

Risveglio e prima colazione a Nuwara Elya, circondati dalle piantagioni di tè. Trasferimento nella zona verdeggiante di Ella attraversando in treno il tratto ferroviario più famoso dello Sri Lanka, ed uno dei più secnografici ed iconoci del mondo.  Per un'esperienza più autentica ed immersiva nella cultura locale consigliamo di fare il tratto in seconda o terza classe, dove i sedili non possono essere prenotati e le carrozze senza aria condizionata ma dispongono di refrigerazione naturale in quanto sono a finestre aperte e l'aria circola liberamente. In questo modo si può gooere di una migliore vista delle colline circostanti affacciandosi dalle ampie finistre aperte e si avrà la sensazione di toccare con mano le foglie da tè delle coltivazioni che si attraversano. L'autista vi attenderà alla stazione di Ella, dopo il giro in treno. Trasferimento in hotel tra le montagne di Ella. Relax con vista. Cena e pernottamento. 

Giorno 10

Prima colazione e inizio del breve trekking sul Little Adam’s Peak, la versione ridotta del più famoso Adam’s Peak. Il Piccolo Picco d'Adamo è una montagna di 1.141 metri sopra il livello del mare e assomiglia molto per la forma al più famoso e alto Picco di Adamo. A seguire fine del trekking e trasferimento al Nine Arches Bridge, il ponte da Nove Archi, divenuto uno dei simboli del paese e uno dei più impressionanti esempi di architettura coloniale in Oriente. Visita ad una delle cascate della zona. Il nostro viaggio continua verso il Parco Nazionale di Yala. Yala National Park, a sud-est dello Sri Lanka, è un’enorme distesa di foreste, praterie e lagune sulla costa dell’oceano Indiano. Ospita animali selvatici come leopardi, elefanti e coccodrilli, nonché centinaia di specie di uccelli. Nell’entroterra sorge l’antico monastero buddista di Sithulpawwa, circondato da grotte che hanno conservato secolari pitture rupestri. Prima di arrivare a Yala ci sarà la possibilità di fermarsi in questo antico luogo di culto e sperimentarne la magia. Sistemazione in eco-lodge all’interno del Parco Nazionale. Relax, cena e pernottamento.

Giorno 11

Di prima mattina esperienza di safari e avvistamento animali all’interno del Parco Nazionale. Prima colazione dopo il safari. Iniziamo il nostro trasferimento verso la zona costiera dello Sri Lanka, baciata dall’Oceano Indiano, con estese spiagge paradisiache. Durante il tragitto ci fermiamo a Weligama per un pranzo vista mare e delle soste a dei progetti di beneficenza locali. Arrivo a Koggala per l’ora di pranzo e pranzo libero in spiaggia. Relax in spiaggia e possibilità di trattamenti e massaggi. All'ora del tramonto visiteremo Galle Fort, una delle cittadine coloniali più incantevoli di tutto il sud-est asiatico. Cena a lume di candela in locale sul mare e pernottamento vicino al mare.

Giorno 12

Prima colazione in hotel sulla spiaggia. Relax in spiaggia per tutta la mattinata, pranzo in riva al mare.

Per la partenza di grupppo con tour leader: Trasferimento verso la zona di Koggala Lake. Boat safari sul lago in imbarcazione tipica con visita alle isole delle spezie e dimostrazione di laboratorio della cannella. Proseguimento del safari e fishing massage sul lago. Pranzo libero in spiaggia e tempo libero per il relax oppure in alternativa visita ad una clinica di recupero di tartarughe marine ferite. Trasferimento presso una casa e famiglia locale per una cena e dimostrazione di cucina del piatto nazionale, il buonissimo Rice and Curry. Rientro in hotel per il pernottamento.

Per la partenza giornaliera garantita luglio/agosto: giornata libera sulla costa con attività descritte sopra disponibili in modo opzionale.

Giorno 13

Prima colazione.

Per la partenza di gruppo con tour leader: Visita a dei progetti di beneficenza sostenuti personalmente dai titolari di Viaggi del Genio. Visita con famiglia locale al tempio della zona. Partenza dopo cena in direzione Colombo per rientro in Italia. Partenza da CMB in serata in direzione Milano Malpensa o Roma Fiumicino

Per la partenza giornaliera garantita luglio/agosto: giornata libera sulla costa con attività descritte sopra disponibili in modo opzionale. Partenza dopo cena in direzione Colombo per rientro in Italia. Partenza da CMB nella notte del 23 agosto in direzione Milano Malpensa o Roma Fiumicino.

Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programmi dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.

Servizi

Servizi inclusi

  • Sistemazione in hotel, resort e eco-lodge (base camera doppia)
  • Soggiorno sulla costa (semi-libero per le partenze giornaliere di luglio agosto) e con accompagnatrice e visite organizzate durante la partenza di gruppo
  • Trattamento mezza pensione (tutte le colazioni e tutte le cene incluse)
  • Accompagnatore e mediatore culturale dall'Italia (soltanto per la data di gruppo oltre 8 persone)
  • Trasferimenti in auto o minibus con A/C per tutta la durata del viaggio
  • Autista ed accompagnatore locale parlante italiano
  • Ingressi ai siti menzionati (Sigiriya Rock, Anuradhapura Sito Archeologico, Dambulla Cave Temple, Polonnaruwa Sito Archeologico, Giardini Botanici di Kandy, Yala Jeep Safari - con tasse di ingresso, Galle Fort, spettacolo di danza tradizionale a Kandy, Treno da Nuwara Elyia a Kandy)
  • Materiale informativo
  • Assistenza in aeroporto all'arrivo e trasferimento di rientro all'aeroporto
  • Assistenza in chat WhatsApp in lingua italiana a cura del tour operator durante il viaggio
  • Assistenza locale parlante inglese durante il viaggio
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Assicurazione RC e Iva

Servizi esclusi

  • Voli internazionali dall'Italia a Colombo Sri Lanka (a partire da € 900,00 a/r nel mese di luglio e a partire da € 990,00 nel mese di agosto)
  • Supplemento camera singola (€ 95,00)
  • Tutti i pranzi e tutte le cene (supplemento mezza pensione su richiesta)
  • Assicurazione annullamento (+5% del totale)
  • Mance
  • Supplemento festività Perahara (solo negli hotel di Kandy dal 10/08 al 20/08)
  • Boat Safari sul Lago di Koggala e altre attività opzionali sulla costa gli ultimi 2 giorni
  • Trasferimenti durante il soggiorno di 2 giorni sulla costa
  • Bevande alcoliche ed extra in genere
  • Visto (circa 50 USD + diritti ADV)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Partenze

Partenze

Partenze giornaliere minimo 2 persone per i mesi di luglio e agosto (a partire da € 1.470,00 a persona). Richiedi il tuo viaggio!

Partenza di gruppo con tour leader dall’Italia (partenza disponibile per fine novembre)

Richiedi informazioni

Potrebbe Interessarti

Login

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

TURISMO SOSTENIBILE S.R.L.

Indirizzo

Piazza Virgilio 34 57037 Portoferraio, LI

P.IVA

01708200496

COD. SDI

SUBM70N

Telefono

Email

Apri chat
1
Chatta con noi!
Ciao! 👋
Benvenuto nella chat di Viaggidelgenio. Apri la chat per scriverci un messaggio su whatsapp, risponderemo il prima possibile!