Blog

Azzorre Trekking – Viaggio a piedi tra São Miguel, Pico e Faial

Azzorre Trekking – Viaggio a piedi tra São Miguel, Pico e Faial

Azzorre

Azzorre Trekking – Viaggio a piedi tra São Miguel, Pico e Faial

Azzorre

Prezzo

1730.00

Durata

9 giorni

Massimo persone

15

Tipologia

Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programma dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.

Potrebbe interessarti

Richiedi informazioni

Creiamo il tuo viaggio

Ti piace questo viaggio?
Possiamo creare un itinerario su misura, tutto per te! 

Potrebbe Interessarti

Descrizione

Trekking alle Azzorre di 9 giorni, viaggio in piccolo gruppo con tour leader dall'Italia ed escursioni trekking accompagnati da guida ambientale escursionistica locale. Partiremo dalla magica e verdissima isola di São Miguel, ci muoveremo lentamente a piedi tra le meraviglie della sorella maggiore delle isole Azzorre. Attraverseremo panorami mozzafiato tra laghi vulcanici azzurrissimi, fioriture tropicali e piantagioni di tè che scendono a picco sulle coste frastagliate bagnate dall'Oceano Atlantico. Ci sposeremo anche a visitare le isole più piccole: Pico, soprannominata l'Isola Montagna e Faial, l'Isola Azzurra.

Punti forti dell'itinerario

NATURA

*Il cratere Sete Cidades
*Pico, l'Isola Montagna
*Il paesaggio vulcanico della Riserva Naturale di Caldeira
*I paesaggi verdi di São Miguel

EXPERIENCE

*Visita ad una piantagione di ananas
*Assaggio di gin artigianale al Peter's Café di Horta
*Traversata in battello per l'Isola di Pico

CULTURA

*Il villaggio Sete Cidades
*Il mercato del Contadino di Ponta Delgada
*Il Paesaggio Protetto della Cultura della Vigna a Pico

Programma

Giorno 1

ITALIA - SãO MIGUEL
Incontro con l’accompagnatore e il gruppo a Roma Fiumicino. Viaggio aereo. Arrivo a São Miguel. Incontro in aeroporto con la nostra guida locale. Trasferimento in hotel per check-in, cena e pernottamento.

Giorno 2

PONTA DELGADA (CITY TOUR) - ROCHA DA RELVA TRAIL
Partenza dall'hotel per una passeggiata attraverso la città di Ponta Delgada e le sue principali attrazioni. Il tour prevede la visita della chiesa principale, della zona commerciale, della chiesa Senhor Santo Cristo, della chiesa di São José, della piazza Gonçalo Velho e del mercato dei contadini. Pranzo in un ristorante locale. Trasferimento all'inizio del sentiero della Rocha da Relva. Questo percorso ad anello fino a Rocha da Relva permette all'escursionista di visitare una delle poche fajãs (scogliere) detritiche di São Miguel. Questa discesa fino al mare passa per alcune cantine ma soprattutto per vigneti limitati al modo tradizionale in roccia basaltica. Queste strutture, oltre a proteggere dagli spruzzi del mare, offrono un ambiente più mite per le colture, conferendo loro un aspetto davvero caratteristico. Questo luogo è molto apprezzato per l'agricoltura e il tempo libero grazie al suo microclima che favorisce lo sviluppo dei vigneti e di altre colture. Una volta raggiunto il livello del mare, approfittate per rilassarvi in un'area di sosta. Risalirete lo stesso sentiero fino al punto di partenza. Ritorno in hotel dopo il percorso. Cena in hotel.
Difficoltà: Media - Estensione: 5,5 km - Durata: 3h00

Giorno 3

SETE CIDADES
Prima colazione. Partenza dall’hotel e trasferimento attraverso la strada di montagna. Questo percorso inizia nei pressi del Bosco del Canário, passando vicino a un acquedotto fino a raggiungere il Muro delle Nove Finestre. Svoltate a sinistra sulla strada sterrata costeggiata da cedri giapponesi. Poco dopo, si sale fino a raggiungere il primo punto panoramico sui laghi Sete Cidades, sulla collina Pico da Cruz. Da qui in poi si segue il sentiero che costeggia il Lago Blu. Questo percorso a piedi offre una bella vista sul cratere di Sete Cidades a sinistra e sull'oceano blu a destra. Pranzo al sacco durante il percorso. Alla fine del percorso si arriva al villaggio di Sete Cidades con una piccola sosta per rilassarsi. Dopo questa sosta rientro a Ponta Delgada con sosta alla piantagione di ananas. Rientro in hotel.
Difficoltà - Facile - Estensione - 11,8 km - Tempo medio - 3h

Giorno 4

SãO MIGUEL - FAIAL - HORTA
Prima colazione in hotel. Check-out dall'hotel e trasferimento all'aeroporto di Ponta Delgada. Partenza da Ponta Delgada per Horta, a Faial. Trasferimento dall'aeroporto di Horta all'hotel per il check-in. Partenza dall'hotel per una visita di mezza giornata a piedi della città, con pranzo incluso, per le strade e gli edifici principali di Horta. Visita al Museo di Horta e alla Piazza della Repubblica. Il tour includerà anche la visita al porto turistico di Horta, al Museo Scrimshaw e al Peter's Café, con assaggio di gin artigianale. Cena in hotel.

Giorno 5

FAIAL - PICO - CRIAçAO VELHA
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Horta. Battello per l'isola di Pico. Inizio del sentiero escursionistico di Criação Velha. Premiato nel 2011 da BootsnAll, il sentiero si è distinto per i suoi paesaggi, ma anche per la sua diversità culturale. Il momento clou si svolge nell'area del Paesaggio Protetto della Cultura della Vigna, uno dei paesaggi più emblematici dell'isola, che comprende un'ampia area di vigneti attivi, dove i muri di pietra sono in perfetto stato. Classificato come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2004, il percorso è arricchito da elementi associati alla cultura della vigna, come tortore, viti, case di ricovero, cantine, tra gli altri. Una volta terminato il percorso, si torna al porto per prendere la barca che riporta a Faial. Rientro in hotel, riposto, cena libera e pernottamento.
Difficoltà - Facile - Estensione - 6,9 km - Tempo medio - 2h

Giorno 6

DEZ VULCõES
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall'hotel all'inizio del percorso. Questo percorso si snoda nella Riserva Naturale di Caldeira, nella zona paesaggisticamente protetta della parte centrale dell'isola. Lungo il percorso si potranno osservare gli aspetti che testimoniano la genesi dell'isola, attraversando i geositi di Caldeira, la cordigliera vulcanica della penisola di Capelo e la zona del vulcano Capelinhos e del Costado da Nau. La passeggiata inizia a un'altitudine compresa tra gli 800 e i 900 metri: è consigliabile farla con il bel tempo e in condizioni che garantiscano una buona visibilità. Il sentiero inizia accanto al belvedere di Caldeira. Prima di partire, si attraversa la galleria per avere una visione dell'interno del cratere. Il sentiero costeggia la caldera e, prima di salire a Cabeço Gordo, svolta a destra verso la zona del vulcano Capelinhos. Lungo il percorso si possono osservare molti esempi della flora forestale originaria (laurisylve) e alcuni rappresentanti della fauna avicola delle Azzorre. Dopo aver attraversato un bacino idrico, si fa una deviazione attraverso il tunnel che porta a Cabeço dos Trinta. Tornando al sentiero principale, si scende lungo piccoli sentieri nel bosco, fino a raggiungere il belvedere di Cabeço do Fogo.Il percorso prosegue tra boschi, campi coltivati e pascoli, passando per Furna Ruim, Algar do Caldeirão e Cabeço do Canto fino a raggiungere la strada che porta a Capelinhos, da attraversare con attenzione. Godetevi il paesaggio dominato dalle ceneri vulcaniche dell'eruzione del 1957/58, che ha allargato l'isola di Faial di 2,4 km. Continuate la vostra passeggiata fino al parcheggio del Centro di Interpretazione di Capelinhos (sito dell'ultima eruzione vulcanica del 1957), punto finale del percorso. Cena in hotel.
Difficoltà: difficile - Estensione: 19,3 km - Tempo medio: 5h

Giorno 7

FAIAL - PONTA DELGADA
Prima colazione in hotel e check-out dall'hotel. Mattinata libera a disposizione. Nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto per la partenza per Ponta Delgada. Arrivo a Ponta Delgada, trasferimento in hotel per il check-in. Cena in hotel.

Giorno 8

LAGOA DO FOGO
Partenza dall'hotel per l'inizio dell'escursione. Questo percorso lineare di andata e ritorno fino alle rive della Lagoa do Fogo inizia su una strada sterrata che accede a terreni agricoli e pascoli. Durante la salita si passa accanto alle rovine di un'antica fabbrica dove si producevano fibre da una pianta introdotta, il lino neozelandese. Si continua a salire fino a un bivio, si segue a destra per un bosco di cedri giapponesi, fino a raggiungere una Levada (un canale di irrigazione), su cui il sentiero prosegue. In questa fase è possibile osservare diverse specie di flora endemica. Passando accanto alla diga, si entra nella valle di Ribeira da Praia, un'area aperta, con grandi pendii su entrambi i lati, con diversi punti di prelievo dell'acqua. Raggiunta la riva del lago, si raccomanda prudenza per la presenza di una colonia di gabbiani, particolarmente territoriali durante la stagione della nidificazione (aprile-maggio). Il ritorno si effettua sul senso opposto, approfittando della magnifica vista sulla costa meridionale dell'isola con l'isolotto di Vila Franca. Pranzo al sacco incluso. Rientro in hotel. Ultima cena libera.

Opzionale: su richiesta si potrà visitare la zona del tè e la più antica fabbrica di tè delle Azzorre.

Difficoltà - media - Estensione - 11 km - Tempo medio - 4h

Giorno 9

PONTA DELGADA - PARTENZA
Check-out dall'hotel. Trasferimento all'aeroporto per la partenza.

Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programmi dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.

Servizi

Servizi inclusi

  • Accompagnatore tour leader dall'Italia in partenza da Roma FCO
  • Incontro, trasferimento ed assistenza in arrivo e in partenza con il personale locale dell'organizzazione
  • Sistemazione in hotel categoria 4**** in camera doppia per 8 notti
  • Tutte le prime colazioni in hotel
  • Le cene in hotel del giorno 2, giorno 4, giorno 6, giorno 7
  • Minibus privato + Guida locale parlante italiano
  • Tutte le escursioni e visite come da programma
  • Pranzo (4 pranzi al sacco durante le escursioni + 2 pranzi al ristorante locale)
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione RC e IVA

Servizi esclusi

  • Voli internazionali in partenza da Roma Fiumicino con prezzo bloccato con compagnia TAP PORTUGAL (supplemento pari a € 308,00 per persona)
  • Tutti i pranzi e i pasti non menzionati
  • Supplemento camera singola (su richiesta)
  • Late check-out
  • Tasse aeroportuali (da € 80,00 a persona)
  • Spese personali, mance ed extra
  • Assicurazione annullamento (5% del costo totale del pacchetto)
  • Tutto quello che non è incluso in Servizi Inclusi

Partenze

Partenze

Dal 28 ottobre al 5 novembre data unica di gruppo con tour leader dall’Italia

Richiedi informazioni

Potrebbe Interessarti

Login

Impostazioni Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

TURISMO SOSTENIBILE S.R.L.

Indirizzo

Piazza Virgilio 34 57037 Portoferraio, LI

P.IVA

01708200496

COD. SDI

SUBM70N

Telefono

Email

Apri chat
1
Chatta con noi!
Ciao! 👋
Benvenuto nella chat di Viaggidelgenio. Apri la chat per scriverci un messaggio su whatsapp, risponderemo il prima possibile!