Descrizione
Tour di 10 giorni della Bolivia, conosciuta anche come il Tibet delle Americhe. Inizierete il viaggio con la visita di Sucre. Proseguirete con Tarabuco, con Potosì, con il magnifico Salar de Uyuni, con la comunità di San Juan, con la Rock Valley, con la visita di diverse Lagune (Lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, Cañapa, Laguna Colorada e Laguna Verde), con la visita del bacino di geyser Sol de Mañana, con le Sorgenti Termali di Polques, con La Paz, con il sito Tiwanacu, con Copacabana e terminerete con un’escursione alla Sun Island.
La Bolivia è un paese pieno di contrasti, paesaggi strabilianti e con una popolazione dalle radici indigene che mantiene i propri forti valori culturali tradizionali e i sistemi di credenze. Un viaggio in Bolivia è la perfetta combinazione di natura, cultura e avventura.
Altitudini:
La Paz: 3,625m
Sun Island: 4,075m
Uyuni: 3,660m
Ojo de Perdiz: 4,523m
Potosí: 4,000m
Sucre: 2,790m
Punti forti dell’itinerario
CITTÀ E CULTURA
*Sucre, la capitale
*Tarabuco, città conosciuta per il suo mercato indigeno
*Potosì, città mineraria e tra le più alte del mondo
*La Paz, la capitale amministrativa più alta del mondo
*Sito patrimonio mondiale dell’Unesco di Tiwanacu
*Copacabana, la principale città boliviana sulle sponde del lago Titicaca
NATURA
*Salar de Uyuni, la più grande distesa salata al mondo
*Isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus
*Valle della Luna, paesaggio con formazioni geologiche che ricordano i paesaggi lunari
*Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche
*Lagune Minori: Lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa
*Laguna Colorada, famosa per la sua colorazione rossa
*Sol de Mañana, un bacino di geyser
*Sorgenti termali di Polques
*Deserto di Dali
*Laguna Verde
EXPERIENCE
*Pranzo nel Salar de Uyuni
*Giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città di La Paz dall’alto
*Escursione in motoscafo alle Sun Island
Programma
Giorno 1
All’arrivo all’aeroporto di Santa Cruz, verrete accolti da una guida parlante italiano e trasferiti in hotel in centro. Inizierete poi la visita delle principali attrazioni di Santa Cruz, la seconda città della Bolivia. Santa Cruz de La Sierra, nota semplicemente anche come Santa Cruz, è una città ricca di tesori d’architettura coloniale, che mantiene comunque il verde rigoglioso, tipico della zona, con i suoi palmenti tropicali e grandi alberi che si fanno spazio tra le aree urbane più sviluppate. Visiterete la piazza Principale, la Cattedrale di San Lorenzo e il mercato dell’artigianato. Il Paseo Artisanal de La Recova, è il mercato artigianale della città, visitabile con una bella passeggiata a piedi. Qua si possono trovare souvenir tipici dell’oriente boliviano e pezzi di autentico artigianato locale. Nel colorato mercato cittadino si trova un po’ di tutto: da statuette in legno dipinte, ai tessuti e oggetti all’uncinetto, ceramiche dipinte e accessori in pelle. Ciò che accomuna questi oggetti è che sono tutti fatti a mano da artigiani locali pieni di talento. Al mercato si potranno anche assaggiare le prime prelibatezze tipiche del luogo e gli originali sapori tipici dello street food boliviano (come empanadas e le salteñas). Il Paseo Artisanal è direttamente sostenuto dalla associazioni locali degli artigiani, visitandolo si promuovono pratiche di viaggio responsabili, volte a sostenere l’economia, l’artigianato locale la conservazione del patrimonio artistico del paese. Pernottamento in hotel nelle immediate vicinanze del centro storico di Santa Cruz.
Giorno 2
Prima colazione a Santa Cruz e trasferimento all’aeroporto di Viru Viru per volo interno per La Paz, la seconda città che visiteremo durante il nostro viaggio (volo non incluso ma acquistabile nel pacchetto con supplemento). Arrivo e trasferimento nel centro storico de La Paz. Inizio della scoperta e dell’esplorazione della città, sede del governo della Bolivia e incastonata in uno dei territori montagnosi più incredibili del paese. La Paz si trova a circa 4.000 metri sul livello del mare ed è considerata una delle città più elevate del mondo. Passeggiata per la piazza principale, la Piazza Murillo, dove si incontrano gli edifici storici del Palazzo Presidenziale e la Cattedrale, Catedral Basìlica de Noss Senhira da Paz. Visita anche alla Basilica di San Francesco, risalente al 1500, in stile barocco mestiza e decorata con motivi indigeni. Pranzo in ristorante locale. Dopo la visita della città si scende fino alla Valle della Luna (10 chilometri dal centro, 20 minuti di auto), questa valle ha delle incredibili somiglianze con il suolo lunare, creatasi in seguito all’erosione di vento e pioggia. A seguire giro in funivia sospesi sulla città per ammirare anche dall’alto la meravigliosa La Paz. Cena libera e pernottamento in hotel a La Paz.
Giorno 3
Partenza per Tiwanacu, antico sito archeologico Patrimonio Mondiale dell’Unesco. All’arrivo farete una passeggiata nel complesso archeologico per ammirare la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile. Proseguirete in veicolo fino a Copacabana, la città principale sulle sponde del Lago Titicaca. All’arrivo visiterete la piazza principale dove troverete le donne indigene (las cholitas) che mettono in vendita in caratteristici mercatini sulla strada i loro prodotti, la Cattedrale della “Virgen Morena” , la Madonna Bruna, patrona dei Boliviani. Pernottamento a Copacabana.
Giorno 4
Partenza per l’Isola del Sole in motoscafo. La Isla del Sol si trova al centro del Lago Titicaca, ad un’ora e mezzo di navigazione da Copacabana. La piccola isola è un luogo molto suggestivo, con le sue terrazze naturali coltivate e il lago blu che fa da sfondo. L’isola è anche luogo di misteri e leggende e si narra che proprio qua ebbe origine l’impero Inca. All’arrivo visita al tempio di Pilcocaina, le rovine più spettacolari dell’isola, e farete una passeggiata per visitare la Fontana dell’Eterna Giovinezza. Per pranzo vi fermerete in un ristorante locale. Nel pomeriggio farete ritorno a Copacabana per poi essere trasferiti a La Paz. Cena libera e pernottamento in hotel a La Paz.
Giorno 5
Prima colazione a La Paz. Trasferimento all’aeroporto di El Alto per prendere il volo per Sucre (volo non incluso ma acquistabile nel pacchetto con supplemento). Visita della Capitale ufficiale della Bolivia, ricca di testimonianze del passato coloniale del paese, dove la cultura sudamericana e l’influenza dell’atmosfera europea si fondono perfettamente. Pranzo in ristorante locale a Sucre. Visita della Piazza principale, del Belvedere della Recoleta, dal quale si gode di una fantastica vista sulla città, degli uffici istituzionali della Prefettura e il Municipio, e alla Casa della Libertad, luogo dove fu proclamata l’Indipendenza del paese e fu redatta la prima carta costituzionale del paese, ancora orgoglio nazionale e gelosamente custodita in queste sale. Visiteremo anche il Museo Tessile ASUR. A fine giornata godremo di un’altra magnifica vista sulla città salendo sui tetti del Convento di San Felipe Neri. Cena libera e pernottamento in hotel a Sucre.
Giorno 6
Al mattino presto trasferimento per Potosí, dove inizierete il tour a piedi della città. Andrete alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’Unesco. Continuerete poi con la Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, lo storico arco “Magdalena de Cobija”, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Francesco e terminerete con la visita alla Zecca Reale (“Casa de la Moneda”). Per pranzo vi fermerete in un ristorante locale. Nel pomeriggio visiterete una piccola miniera. Al termine verrete trasferiti a Uyuni con un bus privato. Nel corso del viaggio incontrerete villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Noterete che il paesaggio cambierà continuamente, alternando tratti pianeggianti a vallate con rocce e terre dalle mille tonalità. Il viaggio prosegue fino a Colchani, villaggio tipico nella zona del sale, i cui abitanti si dedicano all’estrazione e alla lavorazione del sale. All’arrivo verrete trasferiti in hotel per la cena ed il pernottamento a Colchani.
Giorno 7
Prima colazione. Inizia la visita di Colchani, un piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. Durante la visita nel Salar visiterete anche le Galaxy Caves. Proseguirete il tour verso l’isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. All’ora prestabilita troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale dove vi verrà servito un pranzo completo. Rientrerete poi a Uyuni dove visiterete il cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west. Pernottamento a Uyuni.
Giorno 8
Partenza per la comunità di San Juan e visita alla Necropoli. Proseguimento per San Agustin e la Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Visiterete poi le Lagune Minori: Lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste acque ricche di minerali, creando così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Pranzo al sacco. Durante il vostro viaggio incontrerete volpi, fenicotteri, conigli. Verrete poi trasferiti al deserto di Siloli, dove cenerete e pernotterete in Ecolodge nel deserto Siloli.
Giorno 9
Partenza al mattino presto per vedere l’albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. Proseguirete poi per la Laguna Colorada, la sua ricca colorazione rossa deriva da alghe e plancton che prospera nell’acqua ricca di minerali e il litorale è orlato da brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. Pranzo al sacco. Visita poi del “Sol de Mañana”, un bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Proseguirete poi per le sorgenti termali di Polques, il deserto di Dali e la Laguna Verde. Nel pomeriggio rientro a Uyuni dove si visita il cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west. Cena e pernottamento in hotel a Uyuni.
Giorno 10
Trasferimento in aeroporto di Uyuni in tempo utile per il volo di ritorno per La Paz e poi per Santa Cruz. Arrivo a Santa Cruz per il pernottamento (pasti liberi).
Giorno 11
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Santa Cruz per volo di rientro in Italia.
Servizi
Servizi inclusi
- Pernottamenti
- Colazioni per tutti i giorni
- Pranzi nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 (al sacco), 9 (al sacco)
- Cene nei giorni 6, 8, 9
- Trasferimenti come da programma
- Escursioni e visite come da programma
- Guida parlante italiano
- Assicurazione base medico – bagagli
- Assicurazione RC e iva
Servizi esclusi
- Volo intercontinentale
- Voli interni da Uyuni a La Paz e da La Paz a Santa Cruz
- Pasti e bevande non menzionati
- Supplemento camera singola (€ 540,00)
- Mance: quota suggerita 5€ per pax al giorno (guida, autista)
- Tutte le spese personali, extras vari
- Assicurazione annullamento e assicurazioni supplementari (5%)
- Tutto ciò che non è indicato in ‘servizi inclusi’
Partenze 2024
*Dal 15 al 25 aprile 2024
*Dal 13 al 23 maggio 2024
*Dal 17 al 27 giugno 2024
*Dal 15 al 25 luglio 2024
*Dal 22 luglio al 1 agosto 2024
*Dal 12 al 22 agosto 2024
*Dal 19 al 29 agosto 2024
*Dal 9 al 19 Settembre 2024
*Dal 16 al 26 Settembre 2024
*Dal 7 al 17 Ottobre 2024
*Dal 4 al 14 Novembre 2024
Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programma dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.
Potrebbe interessarti
Richiedi informazioni
Creiamo il tuo viaggio
Ti piace questo viaggio?
Possiamo creare un itinerario su misura, tutto per te!
Altri Viaggi
Potrebbe Interessarti
Descrizione
Tour di 10 giorni della Bolivia, conosciuta anche come il Tibet delle Americhe. Inizierete il viaggio con la visita di Sucre. Proseguirete con Tarabuco, con Potosì, con il magnifico Salar de Uyuni, con la comunità di San Juan, con la Rock Valley, con la visita di diverse Lagune (Lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, Cañapa, Laguna Colorada e Laguna Verde), con la visita del bacino di geyser Sol de Mañana, con le Sorgenti Termali di Polques, con La Paz, con il sito Tiwanacu, con Copacabana e terminerete con un’escursione alla Sun Island.
La Bolivia è un paese pieno di contrasti, paesaggi strabilianti e con una popolazione dalle radici indigene che mantiene i propri forti valori culturali tradizionali e i sistemi di credenze. Un viaggio in Bolivia è la perfetta combinazione di natura, cultura e avventura.
Altitudini:
La Paz: 3,625m
Sun Island: 4,075m
Uyuni: 3,660m
Ojo de Perdiz: 4,523m
Potosí: 4,000m
Sucre: 2,790m
Punti forti dell'itinerario
CITTÀ E CULTURA
*Sucre, la capitale
*Tarabuco, città conosciuta per il suo mercato indigeno
*Potosì, città mineraria e tra le più alte del mondo
*La Paz, la capitale amministrativa più alta del mondo
*Sito patrimonio mondiale dell’Unesco di Tiwanacu
*Copacabana, la principale città boliviana sulle sponde del lago Titicaca
NATURA
*Salar de Uyuni, la più grande distesa salata al mondo
*Isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus
*Valle della Luna, paesaggio con formazioni geologiche che ricordano i paesaggi lunari
*Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche
*Lagune Minori: Lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa
*Laguna Colorada, famosa per la sua colorazione rossa
*Sol de Mañana, un bacino di geyser
*Sorgenti termali di Polques
*Deserto di Dali
*Laguna Verde
EXPERIENCE
*Pranzo nel Salar de Uyuni
*Giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città di La Paz dall’alto
*Escursione in motoscafo alle Sun Island
Programma
Giorno 1
All’arrivo all’aeroporto di Santa Cruz, verrete accolti da una guida parlante italiano e trasferiti in hotel in centro. Inizierete poi la visita delle principali attrazioni di Santa Cruz, la seconda città della Bolivia. Santa Cruz de La Sierra, nota semplicemente anche come Santa Cruz, è una città ricca di tesori d'architettura coloniale, che mantiene comunque il verde rigoglioso, tipico della zona, con i suoi palmenti tropicali e grandi alberi che si fanno spazio tra le aree urbane più sviluppate. Visiterete la piazza Principale, la Cattedrale di San Lorenzo e il mercato dell'artigianato. Il Paseo Artisanal de La Recova, è il mercato artigianale della città, visitabile con una bella passeggiata a piedi. Qua si possono trovare souvenir tipici dell'oriente boliviano e pezzi di autentico artigianato locale. Nel colorato mercato cittadino si trova un po' di tutto: da statuette in legno dipinte, ai tessuti e oggetti all'uncinetto, ceramiche dipinte e accessori in pelle. Ciò che accomuna questi oggetti è che sono tutti fatti a mano da artigiani locali pieni di talento. Al mercato si potranno anche assaggiare le prime prelibatezze tipiche del luogo e gli originali sapori tipici dello street food boliviano (come empanadas e le salteñas). Il Paseo Artisanal è direttamente sostenuto dalla associazioni locali degli artigiani, visitandolo si promuovono pratiche di viaggio responsabili, volte a sostenere l'economia, l'artigianato locale la conservazione del patrimonio artistico del paese. Pernottamento in hotel nelle immediate vicinanze del centro storico di Santa Cruz.
Giorno 2
Prima colazione a Santa Cruz e trasferimento all'aeroporto di Viru Viru per volo interno per La Paz, la seconda città che visiteremo durante il nostro viaggio (volo non incluso ma acquistabile nel pacchetto con supplemento). Arrivo e trasferimento nel centro storico de La Paz. Inizio della scoperta e dell'esplorazione della città, sede del governo della Bolivia e incastonata in uno dei territori montagnosi più incredibili del paese. La Paz si trova a circa 4.000 metri sul livello del mare ed è considerata una delle città più elevate del mondo. Passeggiata per la piazza principale, la Piazza Murillo, dove si incontrano gli edifici storici del Palazzo Presidenziale e la Cattedrale, Catedral Basìlica de Noss Senhira da Paz. Visita anche alla Basilica di San Francesco, risalente al 1500, in stile barocco mestiza e decorata con motivi indigeni. Pranzo in ristorante locale. Dopo la visita della città si scende fino alla Valle della Luna (10 chilometri dal centro, 20 minuti di auto), questa valle ha delle incredibili somiglianze con il suolo lunare, creatasi in seguito all'erosione di vento e pioggia. A seguire giro in funivia sospesi sulla città per ammirare anche dall'alto la meravigliosa La Paz. Cena libera e pernottamento in hotel a La Paz.
Giorno 3
Partenza per Tiwanacu, antico sito archeologico Patrimonio Mondiale dell'Unesco. All’arrivo farete una passeggiata nel complesso archeologico per ammirare la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile. Proseguirete in veicolo fino a Copacabana, la città principale sulle sponde del Lago Titicaca. All’arrivo visiterete la piazza principale dove troverete le donne indigene (las cholitas) che mettono in vendita in caratteristici mercatini sulla strada i loro prodotti, la Cattedrale della “Virgen Morena” , la Madonna Bruna, patrona dei Boliviani. Pernottamento a Copacabana.
Giorno 4
Partenza per l'Isola del Sole in motoscafo. La Isla del Sol si trova al centro del Lago Titicaca, ad un'ora e mezzo di navigazione da Copacabana. La piccola isola è un luogo molto suggestivo, con le sue terrazze naturali coltivate e il lago blu che fa da sfondo. L'isola è anche luogo di misteri e leggende e si narra che proprio qua ebbe origine l'impero Inca. All’arrivo visita al tempio di Pilcocaina, le rovine più spettacolari dell'isola, e farete una passeggiata per visitare la Fontana dell'Eterna Giovinezza. Per pranzo vi fermerete in un ristorante locale. Nel pomeriggio farete ritorno a Copacabana per poi essere trasferiti a La Paz. Cena libera e pernottamento in hotel a La Paz.
Giorno 5
Prima colazione a La Paz. Trasferimento all'aeroporto di El Alto per prendere il volo per Sucre (volo non incluso ma acquistabile nel pacchetto con supplemento). Visita della Capitale ufficiale della Bolivia, ricca di testimonianze del passato coloniale del paese, dove la cultura sudamericana e l'influenza dell'atmosfera europea si fondono perfettamente. Pranzo in ristorante locale a Sucre. Visita della Piazza principale, del Belvedere della Recoleta, dal quale si gode di una fantastica vista sulla città, degli uffici istituzionali della Prefettura e il Municipio, e alla Casa della Libertad, luogo dove fu proclamata l'Indipendenza del paese e fu redatta la prima carta costituzionale del paese, ancora orgoglio nazionale e gelosamente custodita in queste sale. Visiteremo anche il Museo Tessile ASUR. A fine giornata godremo di un'altra magnifica vista sulla città salendo sui tetti del Convento di San Felipe Neri. Cena libera e pernottamento in hotel a Sucre.
Giorno 6
Al mattino presto trasferimento per Potosí, dove inizierete il tour a piedi della città. Andrete alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’Unesco. Continuerete poi con la Cattedrale Metropolitana, il Convento "Torre de la Compañía", lo storico arco "Magdalena de Cobija", la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Francesco e terminerete con la visita alla Zecca Reale ("Casa de la Moneda"). Per pranzo vi fermerete in un ristorante locale. Nel pomeriggio visiterete una piccola miniera. Al termine verrete trasferiti a Uyuni con un bus privato. Nel corso del viaggio incontrerete villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Noterete che il paesaggio cambierà continuamente, alternando tratti pianeggianti a vallate con rocce e terre dalle mille tonalità. Il viaggio prosegue fino a Colchani, villaggio tipico nella zona del sale, i cui abitanti si dedicano all'estrazione e alla lavorazione del sale. All’arrivo verrete trasferiti in hotel per la cena ed il pernottamento a Colchani.
Giorno 7
Prima colazione. Inizia la visita di Colchani, un piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. Durante la visita nel Salar visiterete anche le Galaxy Caves. Proseguirete il tour verso l'isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. All’ora prestabilita troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale dove vi verrà servito un pranzo completo. Rientrerete poi a Uyuni dove visiterete il cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west. Pernottamento a Uyuni.
Giorno 8
Partenza per la comunità di San Juan e visita alla Necropoli. Proseguimento per San Agustin e la Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Visiterete poi le Lagune Minori: Lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste acque ricche di minerali, creando così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Pranzo al sacco. Durante il vostro viaggio incontrerete volpi, fenicotteri, conigli. Verrete poi trasferiti al deserto di Siloli, dove cenerete e pernotterete in Ecolodge nel deserto Siloli.
Giorno 9
Partenza al mattino presto per vedere l'albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. Proseguirete poi per la Laguna Colorada, la sua ricca colorazione rossa deriva da alghe e plancton che prospera nell'acqua ricca di minerali e il litorale è orlato da brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. Pranzo al sacco. Visita poi del "Sol de Mañana", un bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Proseguirete poi per le sorgenti termali di Polques, il deserto di Dali e la Laguna Verde. Nel pomeriggio rientro a Uyuni dove si visita il cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west. Cena e pernottamento in hotel a Uyuni.
Giorno 10
Trasferimento in aeroporto di Uyuni in tempo utile per il volo di ritorno per La Paz e poi per Santa Cruz. Arrivo a Santa Cruz per il pernottamento (pasti liberi).
Giorno 11
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Santa Cruz per volo di rientro in Italia.
Invitiamo sempre a chiedere conferma dei servizi/prezzi/programmi dei viaggi sul nostro sito contattando il personale dell’Agenzia.
Servizi
Servizi inclusi
- Pernottamenti
- Colazioni per tutti i giorni
- Pranzi nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 (al sacco), 9 (al sacco)
- Cene nei giorni 6, 8, 9
- Trasferimenti come da programma
- Escursioni e visite come da programma
- Guida parlante italiano
- Assicurazione base medico – bagagli
- Assicurazione RC e iva
Servizi esclusi
- Volo intercontinentale
- Voli interni da Uyuni a La Paz e da La Paz a Santa Cruz
- Pasti e bevande non menzionati
- Supplemento camera singola (€ 540,00)
- Mance: quota suggerita 5€ per pax al giorno (guida, autista)
- Tutte le spese personali, extras vari
- Assicurazione annullamento e assicurazioni supplementari (5%)
- Tutto ciò che non è indicato in ‘servizi inclusi’
Partenze
Partenze 2024
*Dal 15 al 25 aprile 2024
*Dal 13 al 23 maggio 2024
*Dal 17 al 27 giugno 2024
*Dal 15 al 25 luglio 2024
*Dal 22 luglio al 1 agosto 2024
*Dal 12 al 22 agosto 2024
*Dal 19 al 29 agosto 2024
*Dal 9 al 19 Settembre 2024
*Dal 16 al 26 Settembre 2024
*Dal 7 al 17 Ottobre 2024
*Dal 4 al 14 Novembre 2024