L’Elba del turismo lento, tra smart working e vita quotidiana in contesti unici

Ancora Elba, ancora mare, ancora turismo di prossimità nelle sue nuove declinazioni. L’Isola d’Elba si presta benissimo ad una vacanza all’insegna del relax immersi nella natura, al turismo sostenibile e naturalistico e perché no anche allo smart working lontano dalla frenesia cittadina. In questo post troverete altri spunti tematici e altre opportunità per farvi venire voglia di raggiungerci e passare un periodo in questo angolo di paradiso lambito dal mare, che noi amiamo tanto.

La vacanza nei borghi dell’Elba: esplorazioni lente e approfondite

Questo è un invito al viaggio lento, costruito lungo un itinerario da percorrere col tempo necessario per conoscere i territori sconosciuti, i borghi di antica origine, con un turismo a misura d’uomo, via dalla pazza folla. Lentezza è la nuova parola d’ordine, un po’ per necessità, un po’ per opportunità. Lentezza è sinonimo di approfondimento, è attenzione, è ascolto, di sé e del contesto. A passo lento, potrete scoprire storie inaspettate, che la codificata vacanza a bordo spiaggia non sempre permette. Vivere la ita di borgo ha un ché di affascinante, di interessante. Fare spesa nelle piccole botteghe di paese, dove trovare il pane cotto col forno a legna, i prodotti freschi del territorio. Dove scoprire angoli, vie, palazzi, piccoli musei, scambiare chiacchiere con gli abitanti. Insomma, fondersi con abitudini e contesti nuovi, arricchenti.

Turismo di lunga permanenza legato al mondo del lavoro

L’Elba può essere scelta come residenza temporanea per immergersi nel proprio lavoro, in modalità smart working. A volte serve un posto nuovo, dove soggiornare quasi come se foste a casa, con tutti i comfort abituali, i servizi adatti per impostare una routine quotidiana soddisfacente, ma dove trovare nuove energie, nuove ispirazioni, un maggiore agio. L’Elba col suo clima mite e i tanti valori naturalistici e culturali, può offrire molto per accogliere i viaggiatori lavoratori, che costituiscono la nuova frontiera del turismo legato al mondo del lavoro, uno dei trend più interessanti che si delineano in questa epoca difficile, di nuove sfide post Covid. Abbiamo tutti imparato a lavorare a distanza e crediamo che questo trend non finirà dopo la pandemia. Lontana dalla terra ferma, ma facilmente raggiungibile con un’ora di traghetto, l’isola d’Elba è ricca di piccoli borghi abitati, ambienti piacevoli, perfetti per ritirarsi a lavorare, dove contemporaneamente si possono mandare i bambini in spiaggia, o a fare una passeggiata in sicurezza nei boschi di lecci e castagni, circondati da meravigliosi paesaggi. Dalla suggestiva città ideale di Cosimo de Medici, dal centro storico monumentale, al borgo minerario, raccolto sul colle di Rio nell’Elba, dal sorprendente centro storico di Capoliveri alla medioevale Marciana, ma non solo, potrete trovare una location ideale per connettervi e vivere in armonia con questi luoghi. Ambienti accoglienti, contesti di alta suggestione paesaggistica, dove trovare concentrazione, ispirazione, ma anche recuperare salute e benessere .

Turismo di mare, per conoscere le meraviglie dei fondali dell’Elba

Per chi viaggia a bordo della propria barca a vela, o del proprio yacht, l’Elba in particolare offre porti accoglienti e bellissimi. Piccole insenature a pochi passi dai borghi marinari, dove trovare riparo, lontano dal clamore dei grandi porti turistici. Ancora una volta, vi proponiamo la nostra isola come sosta significativa nei lunghi percorsi di chi vive e viaggia nel Mediterraneo. Immergersi nei nostri fondali sarà per tutti una esperienza di conoscenza e meraviglia estetica. Diving per i più esperti, ma anche snorkeling per la famiglia, all’Elba c’è ampio margine di scelta. Sono molto noti i pregi della vita sottomarina che popola le acque cristalline dell’isola. Farsi accompagnare da guide subacquee professionali, organizzare immersioni in contesti protetti e unici, potrà regalarvi esperienze che rimarranno impresse nella vostra memoria.