Turismo Sostenibile e Responsabile. Le azioni da fare PRIMA e DURANTE il viaggio

Turismo sostenibile cosa fare

In questi ultimi anni si parla tanto di turismo responsabile e sostenibile ma quali sono le azioni che tutti noi possiamo fare per avvicinarci a questo tipo di turismo? 

Ecco alcune azioni, alcune più semplici altre più complicate, da fare prima del viaggio, in fase organizzativa e di pianificazione, per rendere il proprio viaggio il più possibile responsabile. 

Cosa fare prima del viaggio. Tutte le azioni di turismo sostenibile da fare prima di partire

Valuta la meta 

Valuta attentamente la destinazione e le opportunità di turismo che offre. Assicurati soprattutto che la meta soddisfi le tue aspettative di viaggio e offra attività adeguate per il tipo di viaggiatore che sei, questo ti renderà da subito contento/a di ciò che offre la destinazione così com’è senza troppe forzature.

Studia il paese  per un viaggio più sostenibile

Cerca di studiare, comprendere il paese e la sua cultura; informati, leggi testi, consulta guide. Comprendere il paese ti aiuterà ad avvicinarti di più allo spirito e alle usanze del luogo e ti renderà un viaggiatore più sensibile e rispettoso.

Studiare il paese. Turismo sostenibile

Scegli con attenzione a chi affidarti 

Valuta attentamente come organizzare il tuo viaggio e a chi affidarti. Se deciderai di affidarti a partner locali o ad organizzazione italiane che si affidano a partner locali, con l’utilizzo di guide locali che conoscono al meglio la cultura del paese, il tuo approccio sarà sicuramente più consapevole. 

Scegli chi rispetta la persona 

Scegli partner locali e servizi che rispettino per quanto possibile le norme sindacali (orari, lavoro minorile, paghe). Il rispetto della persona e dei lavoratori viene sempre prima di tutto. 

Partecipa a manifestazioni culturali autentiche 

Negli ultimi decenni si sono diffuse tantissime manifestazioni di danze, spettacoli e musiche tipiche che spesso vengono organizzate appositamente per i turisti… ogni tanto partecipa anche a qualche festa frequentata anche dalla gente locale 

Scegli strutture locali 

Preferisci, dove possibile, trasporti, alloggi e ristoranti a carattere familiare o locale. Assicurati che il tuo denaro non vada nelle tasche di grandi compagnie o multinazionali del turismo.

Turismo sostenibile. Cosa fare durante il viaggio 

Dopo aver visto insieme tutte le azioni da fare prima del viaggio, in fase organizzativa, vediamo adesso tutto quello che possiamo fare durante il viaggio, quando siamo in vacanza, per essere sicuri di star facendo turismo sostenibile.

Turismo sostenibile. Le azioni da fare

Nel turismo sostenibile cerca sempre di ADATTARTI

Adattati allo stile di vita locale, senza pretendere troppi privilegi o troppi comfort.

Non ostentare  

Non ostentare ricchezza stridente con la popolazione locale e non pretendere servizi di lusso che implichino sprechi non in linea con la situazione del paese. 

 Fai attenzione alla cultura

Per fare turismo sostenibile è sempre bene valutare il contesto in cui si è immersi per essere sicuri di non avere, anche senza volerlo comportamenti offensivi verso la religione e la cultura locale.

Partecipa a manifestazioni culturali autentiche

Viaggiando ci si può imbattere in molte feste, cerimonie ed eventi culturali che però non sono tutte uguali. Alcune manifestazioni vengono costruite su misura dei turisti ma non sono assolutamente autentiche e allontanano dalla vera essenza culturale del luogo.

Fai attenzione ai mercati illegali

Cerca di valutare sempre attentamente che cosa sta comprando. Non acquistare nulla che incoraggi il mercato illegale e prima di acquistare il tuo souvenir cerca di capire che cosa è e da dove viene. A volte è difficile valutare ma si può scegliere abbastanza facilmente di acquistare dove si è più sicuri, tipo in piccoli negozi di artigianato, mercatini locali o botteghe di artisti.

Compra locale. Turismo

Muoviti con mezzi di trasporto pubblici o collettivi

Se organizzi un viaggio fai da te preferisci sempre i mezzi di trasporto pubblici a quelli individuali, se preferisci viaggiare in compagnia puoi scegliere un nostro viaggio di gruppo dove ci muoviamo sempre con mezzi collettivi cercando di ridurre gli sprechi.

Articolo di Irene Garfagnoli @iresopralerighe – Travel Writer e Travel Designer per Viaggi del Genio